FattoreMamma: donne e mamme italiane alla guida della rivoluzione digitale
Questo target è abituato a usare internet e social. E spesso tende a fare squadra con le marche
Si è svolta mercoledì scorso la terza conferenza dedicata al marketing alle mamme organizzata da FattoreMamma, durante cui è stato tracciato il profilo delle donne e mamme italiane, valutando aspetti socio-demografici, ma anche la loro propensione verso social e mobile, i loro comportamenti d’acquisto e il rapporto con i brand.
Mamme alla guida del digitale
Secondo la ricerca di FattoreMamma, le mamme guidano la rivoluzione digitale: il 98% è dotata di smartphone (nel 2016 era il 90%) e internet ricopre un ruolo fondamentale all’interno della loro dieta mediatica. Dopo l’arrivo di un bebè, molte mamme dichiarano di aver incrementato il tempo speso online (+ 68%) a sfavore soprattutto della carta stampata (-70%). Cosa fanno le mamme online? Usano i social, WhatsApp e Facebook in testa, e utilizzano app per fare shopping online (64%), tenersi aggiornate su temi legati a gravidanza e maternità (42%) o giocare (41%)
Una comunicazione tra pari
Altro elemento fortemente caratterizzante delle mamme digitali è la loro propensione a interagire con i brand e a fare “squadra”: il desiderio di aggiornarsi su prodotti e marche è la seconda motivazione che le spinge ad utilizzare i social (secondo solo al desiderio di mantenere i rapporti con amici e parenti). Le mamme vogliono anche essere protagoniste, diventare in prima persona fonte di consigli e segnalazioni: il 42% dichiara di essere sui social per dare consigli ed esprimere valutazioni sui prodotti utilizzati. Il parere di altre mamme è fondamentale per orientare la decisione di acquisto: l’86% delle intervistate dichiara che il blog di altre donne e mamme è tra le fonti preferite per ottenere informazioni prima di acquistare un prodotto.