Il Fatto Quotidiano lancia il nuovo sito web
Una piattaforma innovativa per un’informazione più accessibile e competitiva. Progettazione e sviluppo a cura del team interno in collaborazione con Pro Web Digital Consulting

Il Fatto Quotidiano rinnova la sua presenza digitale con il lancio del nuovo sito web, online da oggi, grazie al quale verrà garantita ai lettori un’esperienza di navigazione più intuitiva, veloce e coinvolgente. Con l’obiettivo di consolidare il ruolo de Il Fatto Quotidiano come uno dei principali giornali online in Italia, il nuovo sito mantiene la consolidata indipendenza editoriale della testata e offre ai lettori un’informazione con notizie esclusive sempre più completa e accessibile. Una nuova homepage, organizzata in blocchi tematici, suddivisi per sezione o per argomento, offre ai lettori un percorso di lettura più chiaro e vicino ai loro interessi. Mantenendo la grande apertura che ha caratterizzato il sito fin dalle sue origini, l'intera homepage è ora popolata da notizie “fresche” e approfondimenti. Inoltre, un’ottimizzazione tecnica avanzata, che migliora l’accesso ai contenuti su tutte le pagine, potenzia la navigabilità e l’indicizzazione delle notizie. Un’attenzione particolare è stata dedicata all’integrazione tra l’edizione cartacea e il sito web, rendendo più immediato l’accesso agli articoli pubblicati sul giornale, e per gli abbonati si rinnova anche la pagina dedicata all'edicola, da cui accedere facilmente all'editoriale del direttore Marco Travaglio, allo sfogliatore, ai focus, ai radar, ai commenti, ai podcast e alle newsletter. Cinzia Monteverdi, Amministratore Delegato di Società Editoriale Il Fatto ha dichiarato: "L’innovazione tecnologica è un asset fondamentale per il futuro dell’informazione. Con il nuovo sito compiamo un passo avanti in questa direzione, offrendo un’esperienza digitale integrata, sempre al servizio della qualità e della libertà dell’informazione". “Quando abbiamo iniziato a immaginare il nuovo sito, un anno fa, avevamo le idee chiare su un punto: non ci serviva un restyling, ma un motore nuovo per crescere ancora ed essere sempre più competitivi” – ha dichiarato Peter Gomez, direttore de il fattoquotidiano.it evidenziando l’ambizione di questo rinnovamento. “Siamo un giornale online che per diversi mesi del 2024 è stato il terzo sito italiano e che ora ambisce a esserlo stabilmente per poi scalare il podio”. Il nuovo sito è il risultato di un lungo lavoro di analisi, progettazione e sviluppo, reso possibile dall’intenso lavoro del team interno guidato dal vicedirettore del sito Simone Ceriotti e dal direttore marketing e vendite Monica Belgeri con Pierpaolo Balani, art director, Erminia Guastella, seo manager, il team IT guidato da Kevin Hector Fumusa, Graziella Di Gabriele, project manager, e la collaborazione con Pro Web Digital Consulting - Gruppo Cerved per la strategia e la crescita dell’audience. Annalisa Mancuso, Digital Project Manager del progetto Il Fatto Quotidiano in Pro Web Digital Consulting - Gruppo Cerved, ha aggiunto: “Collaborare con Il Fatto Quotidiano in questo progetto di rinnovamento ha rappresentato un’opportunità importante per supportare la crescita strategica della testata. L’approccio integrato che abbiamo sviluppato ci ha consentito di contribuire concretamente all’ottimizzazione del sito e al miglioramento dell’esperienza di navigazione degli utenti”.