Fastweb + Vodafone si presenta con una campagna ideata da The Bunch e pianificata da Mindshare; l’integrazione dei budget supera i 55 milioni
Lo spot parte pochi giorni dopo l’annuncio da parte di Swisscom, che già controlla Fastweb, del completamento dell’acquisizione di Vodafone Italia
“Insieme siamo futuro, la miglior fibra Fastweb e la miglior rete mobile Vodafone solo per voi, questo è solo l’inizio”: con queste parole, mostrate anche nel video con un banner presente sopra un edificio, con sotto due negozi Fastweb e due negozi Vodafone vicini, è partita la nuova campagna che lancia Fastweb + Vodafone a pochi giorni dall’annuncio da parte di Swisscom, che già controlla la prima delle due compagnie, del completamento dell’acquisizione di Vodafone Italia. La campagna integrata è stata ideata da The Bunch e pianificata da Mindshare, che sono i partner di Fastweb, mentre di Vodafone si occupano Utopia e Carat. I due operatori per altro, per ora, continuano a presidiare il mercato con i loro rispettivi brand, sostenuti da investimenti stimabili rispettivamente in 35 e 20 milioni di euro l’anno scorso. L’integrazione dei budget porterà quindi il nuovo player ad allinearsi allo spending di TIM e WindTre.
L’integrazione
Il processo di integrazione tra Fastweb e Vodafone, per la creazione di un operatore convergente leader in Italia che genererà un elevato valore per tutti gli stakeholder e, grazie alle economie di scala, a una struttura dei costi più efficiente e alle sinergie di circa €600 milioni l’anno a regime, avrà la capacità finanziaria per continuare ad investire in infrastrutture ed innovazione, a beneficio del mercato, dei consumatori e delle imprese. “La combinazione dei punti di forza di Fastweb nella connettività fissa con la leadership di Vodafone Italia nei servizi mobili – recita il comunicato emesso - consentirà a Fastweb + Vodafone di offrire servizi convergenti innovativi a prezzi competitivi per le famiglie, le imprese e le Pubbliche Amministrazioni, e di diventare il punto di riferimento per la transizione digitale di tutti i clienti”. Con oltre 20 milioni di linee mobili e 5,6 milioni di linee fisse, Fastweb + Vodafone diventa il principale operatore infra-strutturato sul mercato delle telecomunicazioni nazionali, potendo contare su più di 20.000 siti radiomobili e una rete fissa proprietaria di oltre 74.000 km in grado di assicurare una copertura nazionale sia mobile che fissa, di cui il 50% in FTTH.
Visione strategica
La visione strategica di Fastweb + Vodafone punta a creare valore continuando a investire in infrastrutture fisse e mobili, perseguendo una innovazione tecnologica continua e garantendo le migliori qualità del servizio e customer experience, senza perdere di vista l’attenzione all’impatto ambientale e sociale. Walter Renna, CEO di Fastweb + Vodafone ha commentato: “Con il closing ufficiale si completa la più importante operazione di consolidamento degli ultimi anni sul mercato delle telecomunicazioni in Italia. Già a partire dai prossimi giorni lavoreremo per avviare il processo di integrazione tra le due società, liberarne rapidamente il potenziale e offrire ai clienti in tutti i segmenti di mercato servizi ancora più innovativi e dalle prestazioni elevate. Fastweb + Vodafone sarà un’azienda basata su una cultura improntata all’inclusione e trasparenza, al cui centro ci saranno le persone, la loro esperienza e competenza”. Il CEO di Swisscom, Christoph Aeschlimann, ha concluso: ”Sono molto soddisfatto della concretizzazione del closing perché rafforza l’intero Gruppo Swisscom. Il miglior posizionamento in Italia genererà valore nel lungo periodo per tutti gli stakeholder facendo aumentare i flussi di cassa e i dividendi in futuro”.
La governance
Con il closing ufficiale dell’operazione, prende avvio il processo di integrazione tra Fastweb e Vodafone Italia. Le due società verranno gestite da un unico Executive Committee e faranno riferimento al corporate brand Fastweb + Vodafone; i marchi attualmente in uso, ossia Fastweb, Vodafone e ho. continueranno ad essere utilizzati a livello commerciale. E’ online anche il nuovo sito corporate fastwebvodafone.it. Il nuovo Executive Committee è composto da: Walter Renna (CEO), Anita Carra (Chief Brand & B2C Marketing Officer), Fabrizio Casati (Chief Wholesale Officer), Silvia Cassano (Chief Human Resources Officer), Elenia Cerchi (Chief Regulatory & Antitrust Officer), Antonio Corda (Chief Legal, Compliance & Security Officer), Lisa Di Feliciantonio (Chief Communications & Sustainability Officer), Augusto Di Genova (Chief B2B Officer), Peter Grueter (Chief Financial Officer), Alessandro Magnino (Chief Strategy & Transformation Officer) e Federico Negri (Chief B2C Commercial Officer).
Credits
Agenzia: The Bunch
CEO: Francesco De Guido
Creative Partners: Michelangelo Cianciosi e Oliver Palmer
Art Directors: Noemi Cappelli, Giovanni Mazzenzana
Copywriter: Elisabetta Pitrone
Client Director: Ernestina Sangiorgio
Casa di Produzione: Stink Films London
Regista: Giordano Maestrelli