Fastweb rivede l’incarico per il media da oltre 23 milioni di euro: a sfidare dentsu ci sono Mindshare e OMD
L’operatore di cui sono Head of Brand Marketing & Communication Luca Pacitto e Manager of Advertising & Digital Media Michele Sarzana ha ufficializzato la decisione venerdì
Un post di Ebiquity, che è stata incaricata come advisor, ha permesso di rendere pubblica venerdì la partenza del pitch di Fastweb per la revisione del suo incarico media. A sua volta, il Gruppo di cui sono Head of Brand Marketing & Communication Luca Pacitto e Manager of Advertising & Digital Media Michele Sarzana ha lanciato ufficialmente il kick off della gara nella location spettacolare ed ipertecnologica dello Step FuturAbility District di piazza Olivetti, a Milano. La gara, che segue una delle best practise di UPA, riconoscendo un rimborso spese ai centri media, per il tempo e le risorse che riporranno nel pitch, vede contrapporsi dentsu (finora Vizeum si è occupata dell’atl e Simple Agency dell’online) - che gestisce attualmente un budget che ai valori dell’anno scorso ammonta a 23 milioni di euro - Mindshare e OMD.
Il posizionamento
Questa gara segue quella che, a inizio anno, ha portato l’operatore a ufficializzare l’avvenuto incarico, sempre dopo gara, a The Bunch, l’agenzia fondata da Francesco De Guido e Michelangelo Cianciosi, subentrata a Take, per la creatività. Con la relativa nuova campagna, è stata lanciata “Tu Sei Futuro”, la nuova visione strategica a 360° di Fastweb, basata sul perseguimento dei più alti standard di responsabilità sociale e sostenibilità ambientale, oltre che sul rinnovato impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese. Veniva quindi avviato – come ha spiegato l’A.D. Alberto Calcagno - un percorso di trasformazione dell’identità dell’azienda proiettato verso un futuro che Fastweb si impegna a rendere sempre più connesso, inclusivo ed ecosostenibile, supportando la disponibilità e l’utilizzo di reti ultra-performanti, incoraggiando la diffusione sempre più ampia di competenze digitali, coltivando la crescita dei talenti e sostenendo la lotta ai cambiamenti climatici. Fastweb prosegue il proprio impegno infrastrutturale per la digitalizzazione del Paese e conferma di aver raggiunto i target prefissati un anno fa con il piano Next Generation 2025: a fine 2021 erano circa 400 le città medio-piccole situate nelle aree grigie del Paese raggiunte dalla rete Ultra FWA, entro il 2025 saranno 2.000 i comuni raggiunti dalla nuova tecnologia, per una copertura complessiva di 12 milioni di case. Ma è sul piano delle competenze, al servizio di una trasformazione digitale inclusiva, che Fastweb si propone di fare la differenza. Al fine di colmare il ritardo nell’utilizzo delle nuove tecnologie dell’Italia rispetto al resto dei Paesi UE, l’azienda ha deciso di rafforzare il ruolo della Fastweb Digital Academy, trasformandola in un hub di formazione digitale integrato nella propria offerta. Inoltre, la società ha annunciato sempre in quell’occasione una nuova importante sfida: diventare Carbon Neutral entro il 2025.
La campagna
“Tu sei futuro” è l’invito che Fastweb rivolge con la nuova campagna a tutti di cercare dentro di sé quella scintilla, quella passione che porta alla costruzione del proprio futuro, un traguardo che nasce giorno dopo giorno e che è frutto delle scelte e dell’impegno che ognuno di noi mette in ciò che fa. Per compiere grandi imprese, nello sport così come nella vita, è necessario infatti tirar fuori tutto quello che si ha dentro. Con la nuova campagna Fastweb invita tutti a prendere il proprio futuro tra le mani, con consapevolezza, determinazione e facendo leva sulle proprie capacità.