Autore: Redazione
06/11/2018

Fashion Online: per gli italiani orologi e scarpe, la ricerca e la classifica di SEMrush

La piattaforma SaaS per la gestione della visibilità online ha effettuato un’analisi relativa al settore italiano

Fashion Online: per gli italiani orologi e scarpe, la ricerca e la classifica di SEMrush

Lo shopping online è una realtà di oggi. “Acquista online” è ormai uno standard per lo shopping e i siti di ecommerce legati alla moda lo stanno impiegando sempre di più per attrarre consumatori . SEMrush, una piattaforma SaaS per la gestione della visibilità online, ha effettuato un’analisi sul mercato italiano dei negozi fashion online. La classifica dei siti web più frequentati Il sito fashion più potente in Italia è senza dubbio zalando.it, seguito da stileo.it e bonprix.it. Per quanto riguarda il mercato globale (dati di settembre 2018), il luogo più autorevole è diventato Macy’s (macys.com) dopo il quale troviamo ASOS e H&M. La classifica, in ordine dal primo al decimo posto: zalando.it, stileo.it, bonprix.it, privalia.com, yoox.com, shopalike.it, zara.com, asos.com, adidas.it, hm.com Secondi per mobilità, o quasi… Ogni giorno tutto diventa più digitale e più smart. Possiamo ormai affermare che quasi tutta la nostra realtà quotidiana si sia spostata sui nostri cellulari. Solo il 3,16% dei consumatori visitano i siti ecommerce da desktop e il 13,71% lo fa da mobile (dall’utilizzo globale dei device). L’Italia è il secondo Paese al mondo per percentuale di ricerche su mobile dopo gli Stati Uniti. Nonostante questo, siamo abituati a sentire che la maggior parte degli acquisti online anche oggi si facciano da desktop rispetto che da mobile. La pubblicità Parlando della pubblicità online, vediamo che in Italia le parole chiave più usate negli annunci sono “nuova collezione” e “fino al”. Il top dei prodotti che i brand promuovono attraverso advertising sono le scarpe, i jeans e le calze. Il 72,15% dei proprietari di siti web spende per la pubblicità tra 0-5.000 dollari al mese, il 13,92% tra i 10.000 i 50.000 dollari, e solo il 2,53% investe più di 50.000 dollari per gli annunci pubblicitari. Cosa si cerca Sul fronte dei prodotti, gli orologi e le scarpe sono gli oggetti più cercati durante tutto l’anno. La crescita delle ricerche avviene in estate, una stagione nella quale gli oggetti più cercati diventano “cinture” (49500 ricerche) e “bikini“ (40500 ricerche), mentre per tutto il resto dell’anno sono “camicie” e “vestiti”. Brand e colori più cercati Durante gli ultimi 12 mesi il brand più ricercato in Italia è Zara. A seguire: H&M, Pandora, adidas, Bershka, Nike, Gucci, Stradivarius, Louis Vuitton, Mango. Un altro elemento da notare sono i colori dei prodotti che gli italiani cercano di più su Google: “maglietta rossa”, “scarpe rosse”, “vestito rosso”. L’abito bianco è al top per la ricerca globale, in UK il massimo risultato è, invece, per l’abito nero.