Autore: Redazione
10/09/2023

Farmacie Dr.Max: il colosso del retail farmaceutico continua a crescere con il digital marketing

Terza catena in Europa del settore, la sigla fin dal 2022 si è affidata a Studio Cappello / WMR Group per perfezionare la promozione in Italia del suo e-commerce con obiettivi ambiziosi di crescita e fatturato

Farmacie Dr.Max: il colosso  del retail farmaceutico continua  a crescere con il digital marketing

La catena Farmacie Dr.Max (https://www.drmax.it/le-nostre-farmacie), in continua crescita, attualmente presente in Italia con oltre 60 negozi, nell’ultimo anno ha assistito a un progresso importante soprattutto sul fronte online catalogo online. Tra le attività svolte in questo percorso spiccano: una creatività nella ricerca di soluzioni tecniche “fuori dagli schemi” per migliorare le performance delle campagne; l’analisi dei dati derivante da un approccio integrato fra data-driven e dati da Business Intelligence, da Google Analytics e dalle principali piattaforme di advertising (Google ADS, Meta, Bing, Criteo); l’erogazione di un supporto consulenziale strategico per crescere nel competitivo mercato online. La condivisione di informazioni su aspetti come l’analisi dei prezzi, la disponibilità del catalogo, i tempi di spedizione e la qualità delle promozioni, hanno permesso di perseguire una strategia di marketing performante rispetto a concorrenti e ai benchmark di mercato. Dopo aver saturato il lower funnel, la strategia di pianificazione advertising si è allargata con la copertura di ulteriori fasi del customer journey del cliente, mantenendo il focus sull’obiettivo finale del target di vendita. Sono state inoltre testate una serie di innovative meccaniche promozionali online, frutto della ricerca e dell’expertise degli specialisti di Studio Cappello, tese ad acquisire maggiore capacità di lettura e interpretazione dei dati a disposizione su clienti e campagne, e migliorare così l’affidabilità del forecasting di vendita e, per conseguenza, il ROI sull’advertising. Nel 2023 il percorso di crescita è stato confermato dal costante trend positivo dell’e-commerce.