Autore: Redazione
20/02/2024

Fanatics Italy lancia un’innovativa campagna DOOH con il supporto di Incubeta

Obiettivo dell’iniziativa è la promozione del nuovo Inter Store Castello. Il leader del settore dell’abbigliamento e del merchandising sportivo collabora con Incubeta alla realizzazione di progetti di comunicazione programmatic in esterna

Fanatics Italy lancia un’innovativa campagna DOOH con il supporto di Incubeta

Danilo Monteleone e Alessio Romero

Incubeta firma la nuova campagna per la promozione del nuovo negozio Inter Store Castello gestito da Fanatics Italy, con l’obiettivo di coinvolgere gli appassionati di sport e dei tifosi dell’Inter in tutta Milano attraverso un progetto ad alto contenuto tecnologico. Milano vanta una ricca cultura sportiva, con una nutrita comunità di tifosi appassionati che sostengono le due squadre di calcio locali, oltre a essere un punto di riferimento per il mercato del fashion. La campagna è stata progettata per raggiungere un pubblico ampio e diversificato, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza del brand Fanatics Italy e delle sue offerte, grazie ad una campagna integrata digital out of home (DOOH) e mobile. Il DOOH permette di unire insieme tecnologia, mobilità e creatività fornendo agli inserzionisti uno strumento per raggiungere utenti in movimento ed ottenere quanto più desiderato dai marketer: la possibilità di misurare le campagne out of home in termini di persone realmente esposte all’annuncio pubblicitario e di costo in rapporto al contatto. Utilizzando la tecnologia DOOH programmatic, Fanatics Italy e Incubeta sono in grado di mostrare strategicamente gli annunci su schermi digitali in tutta Milano: aree ad alta densità di passaggio come il centro storico, gli stadi e gli snodi dei trasporti, massimizzando la visibilità e assicurando che il messaggio raggiunga il pubblico giusto, grazie all’analisi dei dati e sfruttando tecnologie come il geotargeting e la profilazione del pubblico per fede calcistica. Ad esempio, un annuncio per il merchandising dell’Inter può essere visualizzato vicino allo stadio di San Siro durante una partita della squadra e vicino al nuovo store milanese che si trova in via Dante 16. Infatti la scelta dei monitor è stata fatta in modalità data driven (grazie ai dati socio demografici ed intenzionistici), sulla base di specifiche fasce orarie e geolocalizzata in prossimità degli store, al fine di massimizzare l’efficacia del messaggio e il drive to store. Oltre ad un’attenta targetizzazione, le campagne DOOH in programmatic di Fanatics Italy mirano a coinvolgere e interagire con gli spettatori, andando oltre i tradizionali annunci statici e incorporando contenuti dinamici che permettano ad esempio di avere le indicazioni, sul proprio smartphone, per raggiungere lo store più velocemente, grazie al QR code presente sulla creatività DOOH. 

Campagna mobile

In una logica cross channel, la campagna DOOH è stata affiancata da una campagna mobile sugli utenti esposti al DOOH, per rafforzare il messaggio pubblicitario e permettere all’utente di approfondire l’offerta. “La sinergia tra tecnologia, dati e formati digital outdoor può dare vita ad esperienze e campagne pubblicitarie maggiormente efficaci ed avvicinare sempre più i brand ai propri consumatori. Il programmatic sta rivoluzionando il modo di fare pubblicità anche sui media tradizionali; lo stesso avviene per addressable TV: oggi esiste una tecnologia per pianificare campagne sfruttando le dinamiche dell’online anche sulla tv” commenta Danilo Monteleone, AdTech Display Lead. “Andremo, quindi, a chiudere il cerchio su tutti i canali, che prima erano appannaggio dell’offline, portando le dinamiche del programmatic, del data-driven e dell’addressable. Nei prossimi anni non si parlerà più di online e offline ma di una pubblicità in un unico contesto guidato dal programmatic”, conclude Alessio Romero, Head of Sales&Marketing Le campagne DOOH programmatiche di Fanatics Italy e Incubeta a Milano sono un significativo esempio di come la tecnologia possa trasformare la pubblicità tradizionale. Rivolgendosi strategicamente al pubblico desiderato, incorporando contenuti dinamici e sfruttando la potenza dei dati, Fanatics Italy mira a distinguersi nel mercato del merchandising sportivo.