Autore: Redazione
27/06/2017

Facebook Workplace arriva in Italia, Granarolo tra le prime aziende ad adottarlo

Lo strumento di social networking professionale della società Usa sbarca anche nel BelPaese, con l’obiettivo di favorire la collaborazione all’interno delle imprese

Facebook Workplace arriva in Italia, Granarolo tra le prime aziende ad adottarlo

Facebook Workplace arriva in Italia, e Granarolo è tra le prime aziende ad adottarlo. La conferma arriva da una nota diramata dalla compagnia social, secondo cui la piattaforma è utilizzata nel mondo da oltre 14.000 imprese. Facebook Workplace è uno strumento facile da adottare perché offre molte funzionalità simili a Facebook - News Feed, Gruppi e Chat - ma di taglio “enterprise”, che consentono, anche al personale non dotato di utenza aziendale, di accedere in tempo reale a tutte le informazioni condivise (notizie aziendali, procedure, ma anche video live streaming). Ciò permette di creare una vera e propria community aziendale, con un maggior senso di appartenenza e in grado di seguire progetti, anche trasversali, in modo più efficiente e produttivo rispetto, ad esempio, all’utilizzo di strumenti di comunicazioni tradizionali, spiega il post. L’accesso è possibile, in massima sicurezza, sia da pc sia in mobilità, grazie ad un’app dedicata. Anche Gruppo Miroglio è una delle società ad avere già sfruttato la soluzione del social.

L’esperienza di Granarolo

“Abbiamo introdotto Workplace by Facebook a maggio per comunicare in maniera più efficace con le nostre risorse in Italia dove è concentrata la nostra produzione (17 sono gli stabilimenti) e nel resto del mondo dove abbiamo molti distributori, società controllate che a tutti gli effetti sono parte del nostro Gruppo. Il nuovo strumento, profondamente innovativo, promuove un’efficace collaborazione e un forte senso di appartenenza aziendale, sia delle risorse in produzione, sia delle risorse che operano all’estero, rendendo la comunicazione interna digitale, semplice, pervasiva e bidirezionale”, ha commentato il presidente di Granarolo, Gianpiero Calzolari.

Un nuovo modo di collaborare grazie a Facebook Workplace

“Grazie al supporto di un partner come Revevol, Granarolo ha introdotto la piattaforma in meno di tre settimane e in pochi giorni dalla partenza ha visto un tasso adozione superiore al 50%, con l’obiettivo di estendere l’utilizzo della piattaforma a tutti i 2.800 dipendenti del Gruppo. Workplace by Facebook consente di sviluppare una comunicazione interna a due vie, dando a tutti i dipendenti la possibilità di fare sentire la propria voce e creando connessioni reali tra le persone, non organigrammi. Si tratta di uno strumento innovativo particolarmente indicato a realtà con un’estesa distribuzione territoriale nazionale e internazionale, che rivoluzionerà il modo di collaborare permettendo di lavorare in modo ancora più efficiente”, ha aggiunto Luca Colombo, country manager di Facebook Italia.