Facebook Watch ha aperto a inedite opportunità di monetizzazione per i creators
Importanti novità per la piattaforma dedicata ai video professionali, attiva negli Stati Uniti. Test in vista per la vendita dei prodotti tramite i filmati
Dopo aver avviato un programma per portare le news su Watch, Facebook ha lanciato un nuovo sistema per avvicinare inserzionisti e creators all’interno della sezione per i video professionali disponibile negli Stati Uniti. Si tratta di un tentativo per rendere Watch più appetibile agli occhi degli spender pubblicitari, sulla scia di quanto YouTube già offre. E ci sono già degli advertiser che hanno testato Brand Collabs Manager, una soluzione che consente di individuare i video maker più adatti al proprio brand per condurre operazioni promozionali. Contemporaneamente il social ha allargato la rosa di creators che può ospitare annunci nei propri filmati e ha attivato un servizio ad abbonamento (4,99 dollari al mese), con cui gli utenti possono beneficiare di alcuni vantaggi, come i dietro le quinte.
La strategia di Facebook
L’agenzia di stampa Reuters, citando Fidji Simo, vice presidente di Facebook, specifica che il social non sta trattenendo alcuna fee dalle partnership e dalle sottoscrizioni. Simo ha anche detto che i creators stanno chiedendo nuove alternative, tra cui la promozione degli eventi live, che potrebbero facilmente attrarre i soldi di chi fa pubblicità. Una strategia in linea con gli obiettivi di Facebook, interessata ad accaparrarsi una quota dei 200 miliardi di dollari spesi in advertising televisivo a livello globale. Guardando più in là, alcuni creators hanno chiesto di poter vendere prodotti ai fan direttamente dai video, e piccoli test in questo senso sono previsti nel corso dell’anno. Facebook ha anche introdotto delle funzionalità interattive come sondaggi e quiz per rendere i filmati più coinvolgenti. Il social sta anche testando un sistema di premi per gli utenti che partecipano ai quiz.