Facebook testa “Downvote”, il tasto per segnalare quando un commento risulta essere inappropriato o offensivo
La società americana assicura: non si tratta di un pulsante “non mi piace”, ma servirà come ulteriore strumento per meglio combattere le fake news e le pratiche scorrette
Per molto tempo, gli utenti hanno chiesto a Facebook di realizzare un tasto “non mi piace” con cui segnalare il loro dissenso nei confronti di un post, un’immagine o un video. Il social ha cominciato a testare il pulsante “Downvote” che ha il compito di fornire un segnale a Facebook quando un commento è inappropriato, incivile o fuorviante. Non si tratta, però, di una funzione “non mi piace”, precisa la società.
L’impegno di Facebook
“Non stiamo testando un pulsante antipatia. Stiamo esplorando una funzione per le persone affinché possano darci un feedback sui commenti ai post delle pagine pubbliche”, spiega Facebook a TechCrunch. “Downvote” risulta, quindi, molto più simile a un ulteriore strumento di segnalazione e rientra nella nuova strategia di Facebook di mettere al centro le interazioni tra i contatti più stretti e che sollecita gli iscritti a partecipare attivamente per realizzare una comunità online sicura e trasparente.
Altre novità
Al momento, solo un ristretto gruppo d’iscritti statunitensi ne sta sperimentando l’efficacia. Nel frattempo, Facebook ha annunciato l’aggiunta di nuove funzionalità di riconoscimento del volto che aiuteranno gli utenti a trovare le immagini non protette, prevenire l’uso delle immagini private e aiutare coloro che hanno problemi a livello visivo.