Facebook: rumor sull’espansione di Watch, imiterà il modello di monetizzazione di YouTube
La piattaforma video potrebbe aprirsi a più creator ed essere supportata da un sistema di pubblicità a più livelli che prevede una divisione dei ricavi simile a quella del rivale
Facebook starebbe pianificando un attacco più diretto al suo rivale YouTube. I rumor, riportati da CNBC, sono emersi da fonti che preferiscono rimanere anonime e Facebook ha rifiutato di rilasciare commenti ufficiali, ma avrebbe avviato delle conversazioni con alcuni media buyer a proposito dell’espansione di Watch.
Sistema pubblicitario
La piattaforma video potrebbe aprirsi a più creator ed essere supportata da un sistema di pubblicità che prevede una divisione dei ricavi molto simile a quello di YouTube. Le fonti hanno, inoltre, dichiarato che Facebook permetterà ai marchi di selezionare i programmi che intendono pubblicizzare e potenzialmente creare un sistema di pubblicità a più livelli (simile a Google Preferred) per consentire alle imprese di sponsorizzare i top video di Watch.
Modello Youtube
La mossa aumenterebbe la quantità di contenuti video long form e di conseguenza la possibilità di vendere annunci pubblicitari e potrebbe invertire il declino del tempo che gli utenti spendono sul sito. Facebook vuole permettere a più persone di creare i propri spettacoli su Watch e, anziché acquistare i diritti per questi spettacoli, creare un sistema in cui i creator possono caricare gratuitamente i loro spettacoli, quindi guadagnare dai ricavi degli annunci inseriti su quel contenuto - proprio come YouTube paga i suoi creatori online.
Policy attuale
Attualmente, non tutti su Watch generano entrate pubblicitarie. Facebook paga alcuni media, società di produzione e creator per i diritti per i loro spettacoli, con cifre che vanno dai 10.000 a 500.000 dollari per episodio a seconda della durata e dell’esclusività, secondo quanto riportato da alcune aziende che hanno degli accordi di distribuzione su Watch. Atri spettacoli sono caricati gratuitamente su una base di “partnership”.
Obiettivi
L’obiettivo finale di Facebook sarebbe di creare una piattaforma video sostenibile, supportata da annunci pubblicitari, dove non sia necessario pagare per la maggior parte dei contenuti. I creator sono affamati di nuove piattaforme video dopo che YouTube ha reso più difficile la monetizzazione sulla sua piattaforma. Più in generale, il progetto fa parte dell’intenzione di invadere il territorio di YouTube. Le agenzie media, che hanno riportato anonimamente la notizia, dichiarano che i loro clienti sono entusiasti della prospettiva di pubblicità video su Facebook Watch, ma la maggior parte degli investimenti sarà ancora destinata all’acquisto sponsorship nel News Feed.