Facebook pubblica i “principi sulla privacy” e si prepara al GDPR
La piattaforma ha dichiarato anche l’intenzione di lanciare prossimamente una serie di video educativi utili per aiutare gli utenti a controllare chi sia in grado di accedere alle informazioni
Mentre i colossi della tecnologia mondiale si preparano all’impatto delle normative UE sulla privacy, anche Facebook ha annunciato la pubblicazione di una serie di “principi sulla privacy” a tutela degli utenti.
Prepararsi per GDPR
L’annuncio del social network, dunque, è visto come un tentativo di prepararsi all’introduzione del regolamento generale dell’UE sulla protezione dei dati (General Data Protection Regulation - GDPR) che entrerà in vigore il 25 maggio. “Abbiamo sottoposto i nostri prodotti a rigorosi test di sicurezza dei dati. Incontriamo anche regolatori, legislatori ed esperti di privacy in tutto il mondo per ottenere informazioni sulle nostre pratiche e politiche in materia di dati”, ha dichiarato Erin Egan, responsabile della privacy di Facebook, in un post sul blog.
I principi di Facebook
I cosiddetti “principi sulla privacy”, sono separati dalla sezione termini e condizioni concordati quando qualcuno apre un account, ma consigliano gli utenti su una serie di questioni, tra cui come gestire i dati che il sito web utilizza per mostrare loro pubblicità, come cancellare vecchi messaggi e cosa succede quando eliminano il loro account. La piattaforma ha dichiarato anche l’intenzione di lanciare una serie di video educativi per aiutare gli utenti a controllare chi sia in grado di accedere alle loro informazioni. E, invece di disperdere le stesse informazioni sulla privacy attraverso il social network, ha spostato tutte le sue impostazioni di sicurezza su una pagina.