Autore: Redazione
23/09/2016

Facebook propone inedite soluzioni di misurazione cross-channel

Avviate diverse partnership per rispondere alle esigenze di valutazione del roi secondo diverse prospettive

Facebook propone inedite soluzioni di misurazione cross-channel

Facebook sta lanciando una serie di nuove soluzioni di misurazione per aiutare il marketing a valutare l’efficacia delle campagne cross-channel in termini di ritorno dell’investimento sia online sia offline. Il social network ha annunciato diverse partnership con aziende tra cui Nielsen Catalina Solutions, Oracle Data Nube, Visual IQ e Neustar MarketShare. Secondo Facebook, l’approccio “people-based measurement” con terze parti darà ai brand risultati più accurati. Brad Smallwood, vp of marketing science di Facebook, ha detto che gli strumenti di misurazione esistenti hanno spesso lasciato la misurazione chiusa in compartimenti stagni. “La misurazione è una cosa difficile, e uno dei motivi è che ogni vertical pensa ad essa in modo un po’ diverso”, ha detto Smallwood. “Per esempio, se sei un proprietario di mobile game, ti preoccupi di app install e re-engagement. Ma se sei un inserzionista, vorrai sapere come allocare la spesa media e qual è il miglior modo di farlo attraverso la tv e il digital e altre media”. Nel caso dei CPGs, la partnership con Nielsen Catalina permetterà agli inserzionisti di vedere come una campagna influisce sugli acquisti offline collegando i dati di acquisto raccolti da Nielsen Catalina presso i rivenditori con i dati pubblicitari di Facebook e Instagram. La partnership con Oracle Data Cloud permetterà a Datalogix di Oracle di dialogare conla API Lift di Facebook per verificare le probabilità di acquisto delle persone in base alla visione o meno di un annuncio pubblicitario. Misurare le conversioni Un altro strumento di misurazione è in grado di monitorare quali sono gli annunci cui va il merito di un acquisto. Con Visual IQ e Neustar, gli inserzionisti su Facebook saranno in grado di usare l’attribuzione multitouch per misurare le impression che giocano il ruolo più importante nel convincere gli utenti a diventare consumatori. Gli sviluppatori di applicazioni mobili infine potranno ottenere uno strumento di misurazione focalizzato sulle loro specifiche necessità. I Mobile Measurement Partners di Facebook - aziende come Adways Inc., AppsFlyer, Apsalar e CyberZ - consentiranno agli inserzionisti di app di vedere quali sono gli annunci visti che non hanno portato a click.