Autore: Redazione
11/04/2019

Facebook, nuovo giro di vite sulla security: introdotto un altro filtro

La novità, dedicata agli inserzionisti, si applica all'interno di Instant Articles, Audience Network e Video in-stream della piattaforma

Facebook, nuovo giro di vite sulla security: introdotto un altro filtro

Facebook non si ferma un attimo sul fronte della security e introduce nuovi controlli di brand safety per gli inserzionisti. Gli standard della comunità spiegano la modalità con le quali Facebook rileva ed elimina i contenuti non consoni. La metà delle oltre 30.000 persone che fanno parte della piattaforma di sicurezza esamina più di due milioni di contenuti al giorno [Dati Interni Facebook, Novembre 2018] e oltre il 95% di ciò che viene eliminato come account falsi, spam, propaganda terroristica, nudi di adulti e contenuti violenti, viene rilevato dai sistemi di Intelligenza Artificiale prima che qualcuno lo segnali. [Community Standards Enforcement Report, Novembre, 2018]

Introduzione del filtro nell’inventario

È risaputo che gli inserzionisti vogliano controllare dove i loro annunci potrebbero potenzialmente essere associati ad altri contenuti. Per questo motivo Facebook consente loro la possibilità di scegliere dove possano far apparire i loro annunci quando si tratta di posizionamenti pubblicitari contestuali come Audience Network, video in-stream e Instant Articles. Oggi Facebook è pronta a introdurre un filtro nell’inventario che consentirà agli inserzionisti di controllare in maniera più semplice la loro brand safety attraverso i diversi media. Questo filtro si applica alle inserzioni all'interno di Instant Articles, Audience Network e Video in-stream di Facebook.

Tre possibilità di scelta

Gli inserzionisti adesso potranno scegliere tra queste tre opzioni: Inventario Limitato, che offre la massima protezione, come l’attuale esclusione della categoria; Inventario Standard: che fornisce una protezione moderata e una scelta predefinita quando si inseriscono gli annunci; è simile a quando attualmente si sceglie di non escludere alcuna categoria; Inventario Completo, che seleziona una protezione minima, così gli annunci possono essere pubblicati accanto a tutti i contenuti idonei. Per esempio, a seconda della selezione, gli annunci degli inserzionisti verranno mostrati all'interno dei posizionamenti web di video in-stream, Instant Articles o Audience Network in cui non c'è un linguaggio forte (Limitato), sono presenti alcuni casi di linguaggio forte (Standard) o diversi casi di questo tipo di linguaggio (Completo).

Obiettivi

Questo aggiornamento dei controlli è basato su strumenti di brand safety già presenti nella piattaforma: controlli completi sulla trasparenza per consentire agli inserzionisti di vedere dove possono apparire i loro annunci prima di lanciare una campagna e dove sono apparsi una volta terminata la campagna stessa; liste di elementi bloccati per impedire che gli annunci vengano pubblicati in specifiche app, siti web e pagine; certificazione di Brand Safety per i partner, per aiutare gli inserzionisti a gestire le loro preferenze su larga scala.