Autore: Redazione
29/04/2020

Facebook non si ferma mai: arriva Rooms. E Messenger Kids si espande

L’ultimo annuncio riguarda un servizio di videochiamate di gruppo multipiattaforma che dà modo all'utente di creare una stanza in cui entrare, anche senza avere un account

Facebook non si ferma mai: arriva Rooms. E Messenger Kids si espande

Non passa settimana, anche in questa delicata fase di diffusione della pandemia, senza che da Facebook non arrivi sul mercato una novità. L’ultimo annuncio riguarda un nuovo servizio di videochiamate di gruppo multipiattaforma. Si chiama Messenger Rooms e dà modo all'utente di creare una stanza in cui entrare da Facebook, Messenger e, a breve, anche da WhatsApp, Instagram Direct, Portal - lo schermo smart di Facebook -, anche senza avere un account. Disponibile da subito in Italia, che ha avuto priorità per via dell’elevata diffusione del Coronavirus, consente di fare videochat tra sedici persone, che in futuro saliranno a cinquanta. Presentato direttamente dal Ceo Mark Zuckerberg, Messenger Rooms è utilizzabile per scuola e lavoro, ma si pone come luogo in cui incontrare gli amici, grazie anche alla presenza di filtri e alla possibilità di personalizzare la location, dalla spiaggia a una festa di compleanno, con realtà virtuale e aumentata.

Una sfida diretta

Appare chiaro come la mossa del colosso statunitense sia rivolta a sfidare le altre app, come Zoom e HouseParty, che in questo momento di quarantena e distanziamento sociale stanno ottenendo un significativo successo. Inoltre, anche Rooms prosegue in direzione dell'integrazione delle piattaforme perseguita da Facebook. Ma il social network ha presentato anche un’ulteriore serie di novità per "aiutare le persone a restare connesse", che si sposano perefettamente con il periodo di lockdown che ha contribuito a far crescere i numeri della compagnia. In Italia, ad esempio, le chiamate di gruppo su Messenger e WhatsApp sono aumentate, in termini di tempo, di oltre il 1.000%, e le visualizzazioni delle dirette - Instagram e Facebook Live - a fine marzo sono raddoppiate nell'arco di una settimana, con gli utenti che usano i live per gli scopi più disparati, dalle lezioni di fitness alle ricette, fino alle funzioni religiose.

Sviluppo in atto

I nuovi sviluppi su Facebook sono, dunque, molteplici: si va dalle Dirette in cui invitare un ospite agli Eventi, rigorosamente online, pronti a ospitare anche i live, fino alle Pagine che possono chiedere un accesso a pagamento per assistere, appunto, alle dirette, opportunità che punta a sostenere i creator e le piccole imprese. Ma non finisce qui, perché Facebook, dopo Stati Uniti e Canada, lancia Messenger Kids in settanta nuovi paesi, ma escludendo ancora l’Europa. L'app è rivolta a ragazzini under 13 ed è controllata dai genitori. "Con le scuole chiuse e le persone fisicamente distanti, i genitori si rivolgono alla tecnologia più che mai per aiutare i loro figli a connettersi con amici e familiari – ha spiegato il responsabile della sicurezza di Facebook, Antigone Davis, sul blog della società -. Messenger Kids è un'app di videochat e messaggistica che aiuta i bambini a connettersi con amici e familiari in uno spazio divertente e controllato dai genitori". L'app è stata lanciata negli Stati Uniti nel 2017, poi estesa a Canada e pochi altri paesi e si rivolge agli under 13 il cui ingresso in Facebook è vietato. I genitori possono consentire ai propri figli di rendere visibili nome e foto del profilo e i bambini potranno, così, inoltrare le loro richieste di amicizia. Con la funzione "amicizia supervisionata" viene consentito agli stessi genitori di approvare le nuove connessioni. Così come è sotto il controllo dei genitori – assicurano da Facebook - anche la partecipazione dei bambini ai gruppi, come quelli scolastici o sportivi.