Autore: Redazione
15/11/2016

Messenger, arriva la possibilità di lanciare gli analytics per tracciare i bot

Si tratta di un roll out strategico, che avviene a una settimana di distanza dal lancio dei News Feed Ads

Messenger, arriva la possibilità di lanciare gli analytics per tracciare i bot

A partire da ieri, Facebook consente ai marketer di tracciare i bot su Messenger e ricevere report dettagliati sugli stessi e sui loro utilizzatori. Si tratta di un roll out strategico, che avviene a una sola settimana di distanza dal lancio dei News Feed Ads in un contesto di sviluppo dei bot su Messenger: sono, infatti, oltre 34mila gli sviluppatori che ne hanno creato almeno uno da aprile scorso. Con la novità di ieri, aziende, startup e qualsiasi altro soggetto su Facebook può tracciare e targettizzare i fan attorno a metriche come età, sesso, educazione, interessi, paese e linguaggio. Gli analytics sono disponibili sulla dashboard Facebook Analytics for Apps. La nuova schermata mostrerà elementi come il numero dei messaggi inviatie ricevuti, il numero di messaggi bloccati e quante persone hanno interagito con un umano dopo essere entrati in contatto con un bot.

Mantenere ingaggiati i consumatori

Il lancio di questa novità, ha spiegato Analytics for Apps product manager Josh Twist, mira ad aiutare i creators a prendere decisioni per costruire comunicazioni taylorizzate. “In Facebook abbiamo la convinzione che se vuoi crescere, non solo è una questione di acquisire utenti, ma di mantenerli”. Per farlo occorre costruire un’esperienza utenti migliore possibile, che consenta di tenerli ingaggiati sul lungo periodo. E per convertire le chat in clienti, la dashboard propone le stesse metriche utilizzate da Facebook. La società poi ha annunciato anche che da oggi, gli sviluppatori di Messenger possono fare richiesta per entrare in FbStart, il programma globale di Facebook che aiuta le startup mobile nella costruzione e nella crescita delle loro app.