Autore: Redazione
14/09/2016

Facebook Messenger permetterà di fare acquisti direttamente tramite i bot

La funzionalità, in fase di closed beta solo negli USA, è attesa entro l’anno e consentirà agli utenti pagamenti nativi senza appoggiarsi a siti esterni

Facebook Messenger permetterà di fare acquisti direttamente tramite i bot

Gli utenti di Facebook Messenger potranno effettuare acquisti in modo nativo, senza più doversi appoggiare a siti esterni. Durante l’evento di San Francisco TechCrunch Disrupt SF 2016, David Marcus, responsabile di Facebook Messenger, ha annunciato una serie di nuovi strumenti che permetteranno alle aziende di interagire con i clienti in modo più diretto attraverso la piattaforma, tra cui un pulsante “buy”, che consente di effettuare pagamenti nativi. Facebook ha, infatti, annunciato che Messenger sarà in grado di accettare pagamenti senza la necessità di indirizzare gli utenti verso un sito esterno. Le carte di credito degli utenti potranno essere utilizzate, dunque, per effettuare i pagamenti attraverso la piattaforma utilizzando bot predisposti.
102715284-467504538.1910x1000-e1473849842367
David Marcus

Possibilità di condividere i bot sui social network

Il social network ha già stretto accordi con tutti i principali protagonisti del mercato: Stripe, PayPal, Braintree, Visa, MasterCard e American Express. Ogni tipo di business, dal negozio locale alla multinazionale, potrà quindi inserire il proprio bot che permetterà agli utenti di fare shopping senza mai lasciare Messenger. Il sistema include la procedura di checkout, il tracking della spedizione, la gestione di cancellazione o modifiche. L’utente potrà anche condividere con facilità i bot sul social network. In un primo periodo la funzionalità sarà in closed beta solo negli USA, con partecipazione di un ristretto numero partner selezionati. Il debutto dovrebbe avvenire entro l’anno se i test daranno risultati positivi. Le transazioni, ovviamente, saranno protette con i più robusti sistemi di sicurezza.  

Altre novità

  Marcus ha rivelato che ben 4 mila developers hanno aderito alla piattaforma e hanno sviluppato oltre 30 mila bot da quando sono stati lanciati lo scorso aprile. Facebook sta anche consentendo alle aziende di integrare i pagamenti nella propria pagina di checkout attraverso WebView e le estensioni di Messenger. Oltre alla possibilità di effettuare transazioni direttamente in Messenger, Facebook ha annunciato diverse novità per il suo ecosistema di bot. Facebook Messenger offre, adesso, nuovi modi per interagire, esplorare e condividere i bots tra utenti. Durante l’evento di San Francisco Marcus ha anche dichiarato che mensilmente 300 milioni di persone utilizzano le audio e videochiamate di Facebook Messenger.