Autore: Redazione
22/05/2017

Facebook Messenger, un nuovo look per migliorare la navigazione utente

Nessuna nuova funzionalità ma una serie di migliorie per rendere l’app di comunicazione da oltre 1,2 miliardi di user su scala globale più friendly

Facebook Messenger, un nuovo look per migliorare la navigazione utente

Facebook Messenger presenta un nuovo look pensato per agevolare gli utenti a trovare tutto quanto cercano e migliorare così la navigazione. Nessuna nuova funzionalità, dunque, ma una serie di migliorie per rendere l’applicazione di comunicazione maggiormente usabile. Il nuovo look che arriva attraverso un update in corso di distribuzione dell’applicazione per sistemi operativi Android ed iOS, introduce nuove schede nella parte superiore della schermata principale di Messenger per spostarsi più rapidamente tra i messaggi, i contatti attivi e i gruppi. Inoltre, l’applicazione ora spingerà gli utenti a visitare le altre aree utilizzando un puntino rosso che comparirà sulle varie sezioni e schede per far sapere quando c’è una novità. Facebook spiega che il nuovo design è destinato a evidenziare meglio i molti altri modi in cui le persone si connettono e comunicano, al di là dei classici messaggi di testo. L’aggiornamento sposta i Gruppi dalla barra di navigazione inferiore alla nuova scheda presente nella parte superiore dello schermo, rendendoli così una caratteristica meno importante all’interno della nuova interfaccia di Messenger. Adesso, nella parte superiore della schermata iniziale di Messenger sono presenti le schede per i messaggi e un elenco di chi è attivo nell’app (contatti evidenziati dal punto verde accanto al nome), accanto alla nuova scheda dei gruppi. Su iOS, sono anche etichettati; prima erano solo icone. Su Android, invece, l’applicazione utilizza ancora solo le icone. Foto: Messenger