Autore: Redazione
02/11/2020

Facebook IQ individua sei consigli creativi per avere impatto

Lo strumento di insight della piattaforma social illustra una serie di strategie creative adottate da marchi e agenzie che potrebbero diventare nuovi punti di partenza

Facebook IQ individua sei consigli creativi per avere impatto

Cristina Baccelli, Head of Creative Shop di Facebook Italia

di Cristina Baccelli, Head of Creative Shop di Facebook Italia

Le agenzie e gli inserzionisti più lungimiranti utilizzano i social media in modo innovativo, dando vita a campagne originali e coinvolgenti che creano connessioni durature e portano a risultati eccezionali. Ciascuna realtà è ovviamente diversa dalle altre, ma l’approccio vincente è un elemento che le accomuna. Quali sono le strategie creative adottate dai brand con maggiore successo e che potrebbero diventare un punto di partenza per attivazioni locali? Per scoprirlo, il Creative Shop di Facebook ha analizzato sulle proprie piattaforme alcune campagne pubblicitarie sviluppate di recente e provenienti da tutto il mondo. Questa analisi, incentrata sulla creatività e basata sui dati, grazie all’utilizzo dello strumento di insight di Facebook, il Facebook IQ, ha rivelato 6 comportamenti e strategie creative in grado di generare un vero impatto sul business. Ognuno di queste strategie è efficace e altamente rilevante in un momento come quello attuale in cui i brand e le agenzie navigano nell’incertezza generata dalla pandemia da COVID-19. La nostra analisi ha infatti evidenziato che le campagne che hanno fatto leva su almeno cinque di questi comportamenti hanno ottenuto un punteggio superiore del 42% rispetto al benchmark.

I magnifici 6

1 - Essere aperti al dialogo

Le persone vengono sulle piattaforme di Facebook con il desiderio di scoprire, connettersi ed esprimersi. Le campagne che rispondono a queste esigenze creando un dialogo - offrendo una creatività che permette alle persone di vedere, provare e identificarsi con le idee - spesso portano a risultati più significativi. Quando si sviluppa una campagna è importante pensare a come coinvolgere attivamente il pubblico. Ad esempio, si possono usare le piattaforme di messaggistica come Messenger o WhatsApp per costruire connessioni dirette con le persone, oppure i sondaggi per chiedere un’opinione sulla tematica al centro della campagna. I nostri insights mostrano che questo approccio genera un aumento del 22% dell'impatto per il brand.

2 - Coltivare la cultura

Le piattaforme di Facebook sono un luogo dove la cultura e le sue diverse espressioni prendono costantemente forma e dove le persone vedono e vivono ciò che accade intorno a loro. Le campagne di successo, quindi, sono quelle che generano idee e creatività che non solo rispecchiano i trend e la cultura attuale, ma ne diventano parte attiva. Pensate a come la vostra campagna possa creare cultura: l’idea si inserisce bene nella cultura dei meme? Potete coinvolgere una community di creator e influencer rilevanti? Quali sono le conversazioni già attive in cui il vostro brand si potrebbe inserire? L’analisi di Facebook IQ mostra che adottare un approccio culturale nelle proprie campagne o progetti aumenta del 21% l’impatto sui consumatori.

3 - Essere solidali

Le piattaforme di Facebook consentono a chiunque di battersi per un mondo migliore, e le persone si aspettano che anche le aziende usino la propria voce e le proprie risorse per aiutare gli altri. Le campagne che stanno davvero facendo la differenza sono proprio quelle che utilizzano modi creativi per affrontare i grandi temi di attualità e per stimolare il coinvolgimento delle persone. Mentre sviluppate la vostra campagna, considerate quali sono le tematiche importanti per il vostro pubblico che potete sostenere in modo concreto. Poi trovate il modo di dare visibilità a queste cause in modo creativo e di sostenere il cambiamento. Potete usare approcci come AR e VR per coinvolgere le persone e spingerle all'azione? Il vostro pubblico si sentirà più coinvolto e questo porterà maggiore interesse e un maggiore impatto (+23%).

4 - Stupire le community

Le community sono al centro dell'esperienza di Facebook e sono luoghi dove le persone cercano di approfondire amicizie e condividere le proprie passioni con gli altri. I brand che comprendono, valorizzano e stupiscono queste community con i propri messaggi saranno maggiormente capaci di instaurare un legame duraturo con il proprio pubblico. Con le vostre comunicazioni, pensate a come fornire soluzioni innovative alle problematiche quotidiane del vostro pubblico. Quali strumenti mettere a disposizione degli utenti per rispondere ad un problema concreto? Cosa potete fare per dimostrare che state ascoltando e che siete pronti ad aiutare? Domande come queste creano un rapporto più forte e diretto con i consumatori e sono in grado di garantire un aumento del 26% dell’impatto della campagna.

5 - Uscire dagli schemi

Sulle nostre piattaforme le persone sperimentano ogni giorno nuove forme di espressione e di connessione. Una campagna, per essere di successo, deve avere un approccio altrettanto innovativo, in grado di uscire dagli schemi e cercare nuove forme di espressione. Per prima cosa, considerate i cliché più comuni del vostro settore, poi, pensate a come stravolgere e non abbiate paura di correre rischi! In cosa potreste essere unici e originali rispetto agli altri? Come capovolgere le aspettative in modo che la vostra campagna sia veramente all’avanguardia? Adottando questa nuova prospettiva, è possibile vedere un aumento del 44% dell'impatto della campagna.

6 - Ampliare lo scopo

Le app di Facebook consentono alle persone di esprimersi. I brand più di successo sono quelli che riescono a trovare un punto d’incontro con ciò che è rilevante per le persone e che riescono a dimostrare che i loro prodotti e servizi siano al servizio di uno scopo più alto. Pensate a come giocare un ruolo più rilevante nella vita delle persone, ad esempio cercando di capire che cosa è importante per il vostro pubblico e sviluppando un'idea creativa che sia personalmente rilevante. Questa strategia è capace di generare un impatto sul business davvero notevole, portando ad un aumento del 55% dell’impatto.

Comprendere i bisogni

In conclusione, è importante sottolineare che queste 6 strategie innovative non si escludono a vicenda. L’analisi fatta da Facebook ha infatti evidenziato che l’impatto sul business è direttamente proporzionale a quanti di questi cambiamenti vengono adottati dall’azienda. Per fare la differenza quindi, pensate a come potete sviluppare una strategia costruita sulla comprensione dei bisogni delle persone, sostenendo queste necessità con il vostro obiettivo, trovando modi innovativi per mostrare ciò che vi rende diversi e creando un dialogo con le vostre community.

Nota Metodologica

Al fine di identificare i comportamenti chiave di alcuni brand innovativi, sono state analizzate le campagne creative provenienti da tutto il mondo e sviluppate in collaborazione con il Creative Shop di Facebook. In particolare, abbiamo analizzato 67 campagne del 2019 che hanno rappresentato il meglio di come le persone, l'eccellenza della piattaforma e l'intenzionalità artigianale possano guidare i risultati. Per valutare l'impatto del lavoro sulle nostre piattaforme, abbiamo confrontato le performance delle campagne con i benchmark verticali e regionali per i risultati di brand e di conversione (ad esempio, il richiamo degli annunci o l’aumento delle vendite). Abbiamo anche considerato i risultati di performance fuori dalla piattaforma, come il ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS) e l'aumento del traffico nei negozi. Ogni campagna è stata esaminata per i comportamenti creativi ed è stato assegnato un rating di impatto aziendale da 1 (ben al di sotto della media) a 5 (ben al di sopra della media).