Facebook prepara una comunicazione per il live streaming
Il social network vorrebbe convincere anche l’utenza a usare questo strumento
Dopo aver cominciato a sperimentare gli annunci nel mezzo di un live streaming, Facebook è pronto a lanciare una campagna pubblicitaria per spingere la sua utenza a utilizzare questa feature. Lo scrive il Wall Street Journal, secondo cui tra i mezzi coinvolti ci saranno la televisione e l’affissione, oltre a una veicolazione interna sulla piattaforma da 1,7 miliardi di utenti. Dal suo lancio ad aprile scorso, Facebook Live è stato rapidamente adottato da numerosi publisher e celebirity, alcuni dei quali hanno anche ricevuto denaro per utilizzare questo tool un minimo di volte al mese. Tuttavia questo strumento appare di difficile monetizzazione, almeno finché i test pubblicitari smetteranno di essere tali. Inoltre, alcuni editori non riescono a raggiungere audience consistenti.
L’importanza delle persone
Con la nuova campagna Facebook vuole coinvolgere direttamente l’utenza, ancora lontana da un uso continuativo della funzione. La comunicazione, sviluppata dallo studio creativo interno The Factory, sarà costituita da clip postate dagli utenti. L’idea alla base dell’operazione è quella di “mostrare alle persone cos’è possibile fare”. Non si conosce il budget della campagna ma il ritorno in tv dopo oltre un anno, e la considerazione che Zuckerberg ha del tema, fanno pensare a un investimento importante.
I pericoli del Live
Se il live ha raggiunto un grande successo il social deve stare attento: da mesi gli utenti sono bombardati da notifiche, ricevute quando qualcuno che seguono effettua uno streaming. E lo strumento è stato al centro anche di alcune controversie, per esempio si è parlato molto di un video live di una donna che mostrava il suo fidanzato morto dopo una sparatoria con la polizia Usa.
Sei interessato alle nostre iniziative editoriali? Contattaci, potrai anche richiedere l’invio per 1 mese in promozione gratuita delle nostre pubblicazioni. I dati che ci fornirai non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database ad uso esclusivo interno all'azienda.