Facebook, carrellata di novità per combattere il fenomeno delle fake news
La società ha annunciato ieri una serie di azioni per combattere le “bufale”. E sono in fase di test i gruppi a “pagamento” in cambio di contenuti esclusivi
Facebook intensifica la lotta alle fake news e lo fa annunciando una serie di azioni concrete. In un blogpost firmato dalla Product Manager Tessa Lyons vengono elencate le novità: l’espansione del programma di fact-checking a nuovi paesi; l’introduzione dell’analisi da parte dei fact-checker anche di foto e video e l’uso di nuove tecniche come il machine learning e più in dettaglio Claim Review di Schema.org, un framework open-source utilizzato da varie aziende tecnologiche e organizzazioni per la verifica dei fatti. E ancora azioni mirate contro chi contravviene alle policy di Facebook in modo continuativo e una collaborazione con il mondo accademico da cui scaturirà una ricerca indipendente sul ruolo dei social media nelle elezioni e nella democrazia in generale.
Gruppi a pagamento
Mercoledì scorso, poi, Facebook ha annunciato di aver avviato dei test per consentire agli amministratori di gruppi privati di monetizzare attraverso una fee mensile da applicare agli utenti in cambio di contenuti esclusivi. L’esperimento coinvolge “Declutter My Home”, “Grown and Flown Parents”, e “Cooking On A Budget: Recipes & Meal Planning”. I prezzi sono variabili e arrivano a un massimo di 30 dollari e la società ha sviluppato un tool per permettere il pagamento tramite iOS e Android