Facebook Atlas non fornirà più servizi di ad serving
Il team dell’azienda acquisita da Microsoft è stato inserito all’interno della divisione marketing sciences, dove si occuperà di misurazione e analytics

Facebook ha annunciato di aver chiuso le attività di ad serving di Atlas, la società acquisita nel 2013 da Microsoft. La notizia avviene a circa due mesi da quando la società ha deciso di spostare il team di Atlas all’interno della divisione marketing sciences, focalizzata sulle attività di misurazione e analytics. Si tratta dunque di un passo indietro per Menlo Park, che nel 2013 aveva rilevato Atlas con l’obiettivo di sfidare il monopolio di di Google DoubleClick nella vendita della display. Quindi, a partire da oggi Atlas si occuperà solo di misurazione. Non sono previsti licenziamenti e sembra che l’impatto in termini di perdita dei clienti sarà contenuto. Atlas offrirà dunque un tag di misurazione per tracciare gli utenti nel loro customer journey, un tool utilizzato da circa 300 advertiser negli ultimi 18 mesi. Atlas permette agli inserzionisti di conoscere se qualcuno che ha visto un annuncio su un dispositivo ha poi comprato il prodotto su un altro device. E può fornire agli inserzionisti una misurazione più accurata della reach complessiva delle loro campagne pubblicitarie digitali. E gli insight di Atlas possono essere usati per scoprire nuovi segmenti di pubblico in precedenza non interessato ai loro prodotti.