Facebook apre le porte a nuove inventory attraverso Instagram
Mostrerà più contenuti consigliati allo scopo di soddisfare la domanda di advertising senza caricare i suoi spazi
Gli utenti di Instagram ora vedranno anche i post creati da persone che non seguono. La piattaforma di foto sharing, infatti, mostrerà più contenuti consigliati (recommended post) ai suoi oltre 800 milioni di user mensili. Si tratta di un tentativo per far sì che le persone trascorrano più tempo sull’app, vedano più contenuti e quindi siano esposte a più pubblicità.
Pro e contro
Si tratta di un cambiamento significativo per Instagram, che prende in prestito una caratteristica tipica di Facebook snaturando in parte le sue policy originali. Il risultato finale potrebbe tradursi sia in un interessante opportunità per gli utenti di scoprire nuovi contenuti, ma anche nel rischio di imbattersi più frequentemente in contenuti non rilevanti o fastidiosi. L’azienda afferma di aver previsto un’opzione per “nascondere temporaneamente” la nuova funzionalità, ma non menziona nulla circa la disattivazione totale della feature. La notizia è stata annunciata attraverso il centro di assistenza Instagram alla fine di dicembre e riportata da TechCrunch. La piattorma non ha risposto ad una richiesta di commenti da parte del sito.