Autore: Redazione
30/03/2023

Evolution Group chiude il 2022 con un fatturato di quasi 20 milioni, con una crescita dell’8%

Numerose le novità per il 2023, con importanti assunzioni e un ulteriore ampliamento dell’offerta sul mercato nazionale e internazionale

Evolution Group chiude il 2022 con un fatturato di quasi 20 milioni, con una crescita dell’8%

Marco Lenoci

Archiviato un 2022 carico di novità per il settore del digital, Evolution Group conferma il proprio trend di crescita e annuncia la chiusura dell’anno con un fatturato di 19.7 (+8%) e un Ebitda di 1,5 milioni. Tanti i grandi cambiamenti che hanno interessato l’azienda negli ultimi mesi, a partire dal processo di rebranding che ha portato alla nascita di Evolution Group, realtà in cui confluiscono tutte le sigle aziendali e i nuovi sviluppi di prodotto, oltre al consolidamento sui mercati internazionali, con l’apertura del primo ufficio estero in Spagna che ha già registrato ben 35 nuove collaborazioni editoriali. Sul fronte dello sviluppo di prodotto, la tech company ha ampliato il proprio portafoglio grazie al lancio di tecnologie proprietarie come CR manager, piattaforma per la creazione e gestione di campagne di branded content, e Context+, tecnologia basata sul machine learning in grado di analizzare e clusterizzare pagine web. “Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti nel 2022, un anno sui generis nel mercato del web che ha visto una contrazione generale del traffico a partire dal secondo trimestre e un contesto macroeconomico complesso”, afferma Francesco Apicella, co-founder della società. Inizia carico di novità anche il 2023, con importanti nuove assunzioni interne all’azienda: Martina Lai entra in Evolution Group come Senior Publisher Manager e avrà l’obiettivo di consolidare la presenza sul mercato italiano e guidare l’espansione su quello francese; Edoardo Albertini va a rafforzare il team guidato da Michele Carbonara in qualità di Head of Media Agencies e assume l’ownership della relazione con le centrali media in Italia. Sul fronte commerciale, la volontà è ampliare la propria presenza a livello progettuale, da quello internazionale, invece, oltre a confermare il commitment in Spagna come secondo mercato domestico, inizierà un percorso con focus sulla Francia con prospettive anche di assunzioni di personale dedicato. “L’obiettivo di Evolution Group nei prossimi cinque anni è diventare la prima tech company e concessionaria moderna europea nell’industria dell’online publishing e online advertising”, conclude il CEO Marco Lenoci.