Autore: Redazione
16/01/2019

Innovators 2019: WPP e La Triennale premiano le start-up, vince Xnext

Selezionate sei startup in sei aree indicative del saper fare italiano: oltre ai vincitori, in lista anche Tutored, PlayWood, Direttoo, Lanieri e LastMinuteSottoCasa

Innovators 2019: WPP e La Triennale premiano le start-up, vince Xnext

Massimo Costa

WPP, Amici della Triennale - associazione no profit di privati e imprese che sostiene le attività della Triennale - e La Triennale di Milano, hanno assegnato ieri sera titolo “Innovator dell’anno” a Xnext (società che opera nel controllo di qualità nel settore alimentare), all'interno della seconda edizione del premio Innovators, dedicato alle start-up che meglio hanno saputo esprimere creatività, ingegno e imprenditorialità, applicando la componente tecnologica anche ad ambiti più tradizionali.
Sei aree del saper fare italiano
Il progetto ha selezionato sei startup particolarmente significative in sei aree indicative del saper fare italiano. Le imprese scelte dal comitato scientifico composto da Michele Costabile, Massimiliano D’Amico, Marco Gaiani, Stefano Micelli, Francesco Perrini, Elena Tettamanti ed Elena Vitale sono:
  • Cultura/ Comunicazione/ Entertainment: Tutored
  • Design/ Furniture/ Interior Design: PlayWood
  • Design industriale/Soluzioni per l’industria: Xnext
  • Food: Direttoo
  • Fashion: Lanieri
  • Sostenibilità: LastMinuteSottoCasa
“Innovator dell’anno”
Nel Salone d’Onore della Triennale di Milano, le imprese hanno presentato un proprio progetto a una platea di imprenditori e istituzioni. Attraverso un meccanismo di voto elettronico, i presenti in sala hanno deciso l’azienda meritevole del titolo “Innovator dell’anno” che ha ricevuto come premio una consulenza di comunicazione da parte di professionisti del gruppo WPP. Massimo Costa, Country Manager WPP, sottolinea: “Siamo il maggior gruppo nel mondo e in Italia di servizi di marketing e comunicazione. La capacità di innovare è un fattore discriminante di successo per qualsiasi settore merceologico. Noi abbiamo sempre abbracciato il cambiamento imparando a conoscerlo e a gestirlo. La tecnologia è un abilitatore fondamentale di questo cambiamento. Nello stesso tempo è importante avere un atteggiamento mentale che sappia andare incontro all’innovazione. Abbiamo identificato imprese che abbiano questo atteggiamento nel proprio DNA decidendo quindi di supportarle nel loro cammino dando loro visibilità. Nel caso del vincitore, ci metteremo al suo fianco con i nostri professionisti per aiutarlo a costruire il proprio approccio alla comunicazione in maniera sistematica. Amici della Triennale, di cui siamo parte, e La Triennale sono stati non solo partner di questo nostro progetto ma veri e propri animatori e promotori”.
Artemest
La prima edizione era stata vinta da Artemest, ecommerce Italiano punto di riferimento mondiale per i prodotti handmade di lusso, azienda che si è contraddistinta particolarmente nel panorama italiano delle start-up e che ha registrato una raccolta fondi internazionale importante e un altrettanto notevole crescita. “Il supporto ricevuto da WPP - Marco Credendino, Ceo di Artemest - è stato importante per riuscire a mettere a fuoco molte delle intuizioni che avevamo avuto sui molti fronti della comunicazione. La visibilità ricevuta con il premio su una platea legata al mondo economico e imprenditoriale è stata molto importante ma ancor più apprezzabile è stata la possibilità di avere accesso a professionalità di alto livello che ci hanno accompagnato e formato”. Le sei imprese selezionate come finaliste esporranno il proprio progetto imprenditoriale nella mostra Innovators nella Quadreria della Triennale fino al 2 febbraio 2019.
Il Comitato Scientifico
Il Comitato Scientifico dell’iniziativa, che ha premiato alla fine Xnext, è composto da Michele Costabile (LUISS), Massimiliano D’Amico ((Be- Come/Gli Irragionevoli), Marco Gaiani (serial entrepreneur/investor), Stefano Micelli (La Triennale di Milano e Cà Foscari), Francesco Perrini (Bocconi), Elena Tettamanti (Amici della Triennale) ed Elena Vitale (Imprenditrice e Business Angel, IAG member - Italian Angels for Growth).