Autore: Redazione
15/10/2018

Fanpage.it trionfa ai Lovie Awards 2018 con il video “Dedicare una canzone alle prostitute”

La clip, realizzata da Luca Iavarone, si è aggiudicata il riconoscimento Gold Winner nella categoria “Internet video - Public service activism”

Fanpage.it trionfa ai Lovie Awards 2018 con il video “Dedicare una canzone alle prostitute”

Si è tenuta a Londra mercoledì scorso l’ottava edizione dei Lovie Awards 2018, l’evento riguardante i migliori progetti digitali realizzati in Europa.  Ad aggiudicarsi il premio Gold Winner per la categoria “Internet video - public service activism” è stato “Dedicare una canzone alle prostitute”, creazione realizzata da Luca Iavarone, giornalista di Fanpage.it.

La clip e i risultati

Il video vede il cantautore Claudio Gnut dedicare ad alcune prostitute fermate per strada una piccola serenata dal titolo “Pigliati nu poco ‘e bene”. Il finale regala al pubblico un momento molto emozionante.La clip, pubblicata in occasione dell’otto marzo, ha rappresentato un omaggio alle donne e in particolare a chi è purtroppo vittima del traffico criminale di esseri umani. Il contenuto non è passato inosservato: 2,4 milioni le views su YouTube e 7,2 milioni sulla pagina Facebook di Fanpage.it, per un engagement pari a 250.000 tra like, share e commenti.

Lovie Awards

I Lovie Awards costituiscono un importante riconoscimento a livello internazionale: oltre 1.500 i candidati da tutta Europa tra agenzie creative, editori e organizzazioni culturali. I premi sono stati conferiti dai membri della IADAS (International Academy of Digital Arts & Sciences) e da personalità del settore come il direttore creativo di Style.com Jane Gorley, il direttore di Facebook Ricerca IA Yann LeCun e giornalisti di Wired, The Guardian e BBC.

Il commento di luca Iavarone

Commenta così Luca Iavarone: “Dedicare una canzone alle prostitute è un esperimento sociale nato sui dati, raccapriccianti, della tratta delle schiave. Vivere nell’opulenza dell’occidente consumista senza prendere atto che la nostra continua a essere una società schiavista, è un’ipocrisia. Sotto i nostri occhi, nelle strade che percorriamo quotidianamente, è permessa la vendita del corpo delle donne, loro malgrado. Dedicare a queste vittime una canzone che le distolga, seppur per due minuti, da una condizione fortemente dolorosa, è un’opportunità per guardarle finalmente come persone, anziché oggetti. Affinché nessuno possa più dire: io non sapevo”.

Fanpage.it vola su YouTube

Ancora una volta Fanpage.it si conferma broadcaster affermato nell’ideazione e produzione di contenuti impattanti e con uno stile unico: sempre presente è il legame con l’attualità che si traduce in vicinanza alle persone. A testimonianza del buon lavoro editoriale, il riconoscimento del pubblico si è manifestato con un recente traguardo: il canale YouTube di Fanpage.it ha toccato quota 1 milione d’iscritti.