Cannes Lions 2019: presentata la nuova edizione, ci sono due nuovi Leoni
Creative Strategy e Entertainment per lo Sport sono le novità, mentre sono stati ritirati i Product Design Lions. La kermesse si terrà dal 17 al 21 giugno
È stata presentata oggi l’edizione del 2019 dei Cannes Lions International Festival of Creativity, aprendo ufficialmente alla registrazione dei delegati. Come già reso noto, i Cannes Lions 2019 andranno in scena tra il 17 e il 21 giugno.
L’organizzazione, che fa capo alla società britannica Ascential, ha anche svelato alcune novità nel corso di una conferenza stampa. Più in dettaglio, saranno aggiunti due Leoni rispetto a quest’anno: il Creative Strategy Lion (Reach Track), costruito attorno all’idea della capacità del planning strategico di ridefinire un brand, reinventare un business e influenzare un consumatore o una cultura.
E l’Entertainment Lion per lo Sport (Entertainment Track), per celebrare la creatività che fa leva su questa disciplina e sugli esports per creare benefici alla marca. Ascential ha anche fatto sapere di aver ritirato i Product Design Lions, le cui categorie confluiranno in Design Lions e Innovation Labs.
Commentando il lancio dei nuovi Leoni, Simon Cook, VP Creative Excellence, ha dichiarato: "Entrambi i Leoni riflettono un panorama industriale in continua evoluzione e ora è il momento giusto per riconoscere queste materie attraverso i nostri premi. Con un ecosistema di comunicazione creativa sempre più ampio, il Creative Strategy Lion innalzerà e definirà l'importanza della strategia nella visione creativa, mentre l'Entertainment Lion per lo Sport darà credito all'ampiezza dei contenuti e delle campagne che circondano questo mercato globale unico nel suo genere".
L’organizzazione ha anche costituito un organismo per promuovere le diverse discipline e definire l'indirizzo della comunicazione globale. Per questo saranno reclutati degli ambasciatori, che offriranno consulenza in determinate aree. Gli ambasciatori verranno scelti dai presidenti di giuria.
Maggiori dettagli verranno rivelati più avanti, ma Ascential promette che l’agenda sarà più immersiva e interattiva, includendo più case study e sostenendo lo scambio e il dibattito con la formula del Q&A. Tra i temi coperti l’impatto della creatività, la trasformazione digitale, uguaglianza, diversità e inclusione e altro.
L’anno scorso ADCI ha preso il testimone da Rai Pubblicità, diventando rappresentante dei Cannes Lions in Italia. Il nostro Paese si è aggiudicato 22 Leoni sul traino di Publicis Italy, con Diesel che ha provveduto all’iscrizione dei lavori.
José Papa, Managing Director dei Cannes Lions, ha lasciato dopo la manifestazione dell’anno scorso, caratterizzata da un forte rilancio dopo il “picche” di Publicis e le critiche ricevute da altri grandi gruppi. Il bilancio è stato negativo in termini di ricavi, scesi del 9% rispetto all’anno prima, ma il pubblico ha apprezzato una formula più snella e focalizzata sulla creatività.