Eurovision: Costa Crociere, Fiat, Lavazza, Philadelphia, Plenitude e Vodafone gli sponsor nazionali
Rai Pubblicità annuncia i brand che accompagneranno, con una presenza on air, online, onfield, l’evento musicale più seguito al mondo, in diretta sulle reti Rai
In attesa che si apra il sipario sulla 66esima edizione dell’Eurovision Song Contest, Rai Pubblicità accende ufficialmente i riflettori sui 6 sponsor nazionali dell’evento musicale internazionale in programma a Torino dal 10 al 14 maggio 2022, di cui Rai è host broadcaster ufficiale. Costa Crociere, Fiat, Lavazza, Philadelphia, Plenitude e Vodafone: sono queste le aziende che hanno scelto di associare il proprio brand all’evento non sportivo più seguito al mondo, ospitato in Italia dopo 31 anni nel segno del tema “The Sound of Beauty”. Gli sponsor nazionali si aggiungono così ai tanti protagonisti già annunciati per questa edizione trasmessa in diretta su Rai1, Rai Radio2 e disponibile su RaiPlay: i tre attesissimi conduttori – Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika – e i 40 Paesi in gara, oltre ai milioni di italiani che seguiranno l’evento musicale più atteso della stagione. Da più di mezzo secolo, l’Eurovision cattura ormai l’attenzione del pubblico di tutto il mondo, esprimendo perfettamente i connotati di tradizione e innovazione che ne fanno un brand tra i più amati e conosciuti.
La strategia
I 6 sponsor che si affiancheranno all’evento potranno contare sulle esclusive occasioni di visibilità nazionale e internazionale garantite dall’offerta studiata da Rai Pubblicità per valorizzarne la presenza on air, online e onfield nel periodo del contest. In linea con la nuova strategia commerciale inaugurata con successo al Festival di Sanremo, la concessionaria prevede un percorso di partnership in cui ogni brand avrà un progetto personalizzato in base ai propri obiettivi di comunicazione. Un’offerta esclusiva che premia la scelta dei partner di supportare l’Eurovision e di affiancare Rai per questo storico appuntamento che, grazie alla vittoria dei Maneskin nel 2021 a Rotterdam, approda oggi a Torino. Tra le occasioni di visibilità per i sei sponsor nazionali, la possibilità di associare il proprio brand al logo ufficiale di Eurovision nelle proprie attività di comunicazione e marketing, l’associazione agli show TV collaterali all’evento con integrazioni di placement, la presenza con attività ad hoc sia presso il Parco Olimpico sia presso l’Eurovillage, che sarà allestito al suggestivo e iconico Parco del Valentino di Torino, un luogo simbolico di intrattenimento ad accesso gratuito per cittadini, turisti e ospiti dell’evento. All’interno dello spazio gestito dalla Fondazione per la Cultura Torino, sorgerà un vero e proprio ‘villaggio’ dove troveranno spazio gli sponsor e i partner istituzionali e all’interno del quale sarà predisposta un'area spettacolo dove si alterneranno artisti del territorio e in gara. Attraverso due maxischermi si potrà assistere alla diretta delle semifinali di martedì 10 e giovedì 12 e alla finalissima di sabato 14 maggio. Il palinsesto completo delle iniziative organizzate all’Eurovillage sarà disponibile nelle prossime settimane. I 6 sponsor nazionali saranno protagonisti anche del city dressing di Torino e saranno rappresentati in altre iniziative collaterali nei luoghi dell’Eurovision, come ad esempio alla Reggia di Venaria, dove avverrà ufficialmente l’opening di Eurovision 2022.
L’offerta commerciale
La 66esima edizione dell’Eurovision Song Contest rappresenta un’occasione di visibilità per tutti gli investitori che vogliono essere presenti in questo speciale appuntamento che torna in Italia dopo tanti anni, in diretta sulle reti Rai per tutta la sua durata. L’offerta commerciale crossmediale di Rai Pubblicità dedicata all’evento prevede per la TV l’acquisto di pubblicità tabellare e iniziative speciali. Completano l’offerta le diverse opportunità di comunicazione su RaiPlay (digital e TV connessa) relative a tutti i contenuti live e VOD inerenti all’Eurovision nel periodo 6-22 maggio 2022, le iniziative speciali e la tabellare su Rai Radio2 e su RaiPlay Sound oltre alla pianificazione dei break sui 753 schermi del circuito cinema di Rai Pubblicità.