Autore: Redazione
31/03/2025

Europ Assistance on air con un nuovo format sempre firmato Connexia

Il piano media, gestito internamente, è full digital su diversi canali. La campagna video e display sarà distribuita anche in Spagna

play-video Europ Assistance on air con un nuovo format sempre firmato Connexia

Europ Assistance, Care Company del Gruppo Generali e tra i leader mondiali dell'assistenza privata, anticipa il lancio della sua campagna dedicata all'assicurazione viaggio rinnovando la collaborazione con Connexia, brand di marketing e comunicazione della MarTech Company Retex. In continuità con il 2024, il claim "Non si sa mai" resta al centro della comunicazione, ribadendo l'impegno della Compagnia per garantire ai viaggiatori assistenza h24 ovunque nel mondo e un'ampia offerta di servizi per partire in totale tranquillità e sicurezza. La campagna, sviluppata con un approccio full digital e diffusa su diversi canali per raggiungere un pubblico ampio e diversificato, ruota intorno a uno spot video in cui il dinosauro – iperbole dell'imprevisto – torna ad essere protagonista. La pianificazione, articolata e distribuita su più flight durante l'anno, prevede una prima wave con la diffusione dello spot su Connected TV e display advertising. Novità di quest'anno è la partnership con Pechino Express, show Sky Original prodotto da Banijay Italia, e Sky, che si sviluppa su tre livelli: contenuti social dedicati sui canali di Pechino Express, uno spot tv su Sky e NOW (disponibile anche on demand e su Sky Go) e una campagna display sul network web di Sky. Alla prima wave di aprile, in anticipo rispetto agli anni precedenti, ne seguirà una seconda con una presenza capillare su YouTube e su Amazon Prime Video. A integrazione del piano media, Europ Assistance ha previsto investimenti anche sui canali display web e social di alcuni gruppi editoriali. Tra le iniziative, dopo il successo dello scorso anno, ritorna il podcast "Non si sa mai", realizzato in collaborazione con Cairo RCS Media, per raccontare, insieme ad alcuni content creatori, storie ed esperienze di viaggio ironiche e divertenti, ma anche come affrontare gli eventuali imprevisti che possono capitare, dando voce ai professionisti dell'assistenza della compagnia. La campagna video e display sarà distribuita anche in Spagna, a testimonianza del respiro più ampio e internazionale della comunicazione. "Il nostro ruolo, come Compagnia leader nell'assistenza ai viaggiatori, è sensibilizzare sempre più persone sull'importanza di partire protetti, per vivere l'esperienza di viaggio in tranquillità e con la certezza di poter contare su un supporto concreto per affrontare qualsiasi tipo di imprevisto", afferma Chiara Giglio, Chief Communication, Customer Experience & ESG Officer di Europ Assistance Italia e Head of Communication Mediterranean Region. "Con l'avvicinarsi dei ponti pasquali e dell'estate, abbiamo deciso di anticipare l'on air della campagna rinnovando il format, ma mantenendo inalterati il claim e il tono ironico che la contraddistingue.

Un approccio coraggioso

"Siamo felici di aver confermato l'incarico a Connexia che, con un approccio narrativo distintivo, mette al centro il valore della protezione e trasmette la nostra mission attraverso una campagna ironica e innovativa, capace di informare e, allo stesso tempo, coinvolgere il pubblico con un linguaggio diretto e creativo". "Il rinnovo della fiducia da parte di Europ Assistance è per noi una soddisfazione e, soprattutto, un'importante conferma di come la scelta di trattare il tema delicato degli imprevisti durante le vacanze attraverso un approccio coraggioso, ironico e iperbolico abbia permesso al brand di distinguersi in modo significativo dal resto della comunicazione di settore", sottolinea Massimiliano Trisolino, Managing Partner di Connexia. "Quest'anno il racconto si arricchisce di un ulteriore, importante elemento, che sottolinea la grande vocazione per l'assistenza fornita della compagnia. Grazie a Europ Assistance, infatti, non esiste un problema abbastanza grande da non poter essere gestito e ridimensionato dall'ottimo servizio di «caring» fornito dalle Polizze Viaggio. E così, anche il più feroce dinosauro può diventare un simpatico pupazzo di peluche".