Autore: Redazione
11/10/2023

Eumetra con Extra e And Communication crea un nuovo Gruppo di marketing e comunicazione da oltre 7 milioni di euro di fatturato complessivo

Il nuovo player costituito dall’Istituto guidato da Matteo Lucchi con le due agenzie di cui sono A.D. Ferdinando Simonetti e Andrea Rossetti offrirà un servizio integrato

Eumetra con Extra e And Communication crea un nuovo Gruppo di marketing e comunicazione da oltre 7 milioni di euro di fatturato complessivo

Matteo Lucchi,

Eumetra, società di ricerca sociale e di marketing, dà vita a un nuovo Gruppo italiano del settore marketing e comunicazione attraverso l’unione con Extra, agenzia di comunicazione integrata, e And Communication, agenzia creativa. Le tre realtà, affini sul piano della visione strategica e complementari su quello delle specializzazioni di mercato, hanno l’obiettivo di diventare il partner di riferimento di Istituzioni, Benefit Corporation e Imprese che progettano un futuro Sostenibile, assumendosi Responsabilità Sociale. Le tre aziende sono specializzate in attività complementari che, integrandosi tra loro, completano la filiera della knowledge, della consulting e della sustainable innovation, in ambito strategico, tecnologico e dei servizi di marketing e comunicazione.

Unico interlocutore

Per il mercato, questo si traduce nella possibilità di interfacciarsi con un interlocutore unico capace di supportare le decisioni aziendali dalla fase di definizione delle strategie e delle attività di marketing e comunicazione, alla loro implementazione e realizzazione, alla verifica delle performance. Il Gruppo, che mira a chiudere il 2023 con un fatturato complessivo di 7,2 milioni di euro, si propone come un partner in grado di supportare le decisioni in ottica data driven, grazie a una capacità consulenziale olistica: overview utili ad orientare le proprie strategie di medio-lungo termine, unite a indicazioni pratiche e concrete, per prendere decisioni tattiche, con un forte orientamento al raggiungimento dei risultati.

Multidisciplinarietà

«Siamo molto felici di essere i promotori e di dare il via a questo piano che trae la sua forza dalla multidisciplinarietà e dalla contaminazione, requisiti indispensabili nel contesto attuale, in rapido e costante mutamento. Un metodo di lavoro che abbiamo già avuto modo di sperimentare nei mesi scorsi, raccogliendo una risposta entusiastica da parte del mercato – anticipa a Dailyonline Matteo Lucchi, Presidente e Amministratore Delegato di Eumetra e che nelle prossime settimane diventerà Presidente anche delle altre due agenzie acquisite -. Abbiamo unito tre eccellenze con l’obiettivo di farle crescere insieme, dando vita ad una realtà più solida, completa, capace di offrire servizi di marketing e consulenza innovativi, di cui beneficeranno tutti i nostri clienti attuali e futuri. Una realtà che si sta sviluppando in Italia e che ha come proprio traguardo una rilevante internazionalizzazione».

Value proposition

I servizi offerti uniranno in modo sinergico le competenze verticali delle singole realtà del Gruppo: partendo dal knowledge system proveniente dall’attività di ricerca sociale e di marketing di Eumetra, saranno definiti percorsi capaci di trasformare la conoscenza in azione, attraverso tecnologie e servizi di comunicazione integrata per i brand, ambiti in cui Extra e And Communication possono vantare la loro competenza. La value proposition del Gruppo intende inoltre estendersi ad ambiti quali l’Intelligenza Artificiale, la Business Intelligence, i Business Analytics, UGC, aprendo la possibilità a contributi da parte di start-up su modello di quanto già fatto da ExtraLab, l’hub creativo promosso da Extra che unisce l’effervescenza di giovani talenti e l’esperienza di agenzie consolidate. Il nuovo Gruppo è composto da oltre 70 persone, professionisti con competenze diverse e complementari, che saranno attori in prima persona in questo progetto collettivo, inclusivo e orientato al futuro. L’attività sarà gestita dalle sedi di Milano (dove opera anche Extra), Roma, Novara (dove opera And Communication) e Lugano, con l’intento di supportare la crescita dei propri clienti verso tutti i mercati di loro interesse, a livello nazionale e globale.

Ferdinando Simonetti

“Quando un anno fa Matteo ci ha presentato il progetto industriale abbiamo subito compreso la valenza strategica di aggregare aziende eterogene e di poter offrire un servizio end-to-end al mercato – commenta Ferdinando Simonetti, A.D. di Extra -. Siamo certi che la contaminazione fra le persone darà un ulteriore boost alle attività di presidio dei clienti attuali e potenziali. Avremo, inoltre, maggiori energie per far crescere il progetto ExtraLab, che ci ha sorpreso per gli ottimi risultati che sta portando”.

Andrea Rossetti

“Abbiamo accolto con entusiasmo la partecipazione a questo progetto: l’unione di talenti e competenze così differenti ma complementari rappresenterà il nostro tratto distintivo. Credo sia il giusto modo per affrontare le sfide che il mercato ci propone ogni giorno - commenta Andrea Rossetti, Amministratore di And Communication -. Con la creazione di questo Gruppo, tutto ciò che pensiamo, progettiamo e realizziamo, si arricchirà di una nuova fase di raccolta e analisi dei bisogni del target a cui ci rivolgiamo, permettendoci di realizzare progetti di comunicazione ancora più completi ed efficaci”.

Le tre Società

Eumetra: costituita nel 2015 da un pool di senior consultant, Eumetra estende il campo della conoscenza attraverso ricerche sociali e di marketing che realizza, a livello nazionale e internazionale, dalle sue sedi in Italia e Svizzera e attraverso il suo network di partner locali accuratamente selezionati in Europa e in oltre 100 Paesi nel mondo. Accuratezza, prospettiva, purezza ed empatia sono i valori in cui Eumetra crede e su cui basa la propria attività di ricerca e consulenza. Eumetra è certificata ISO 9001:2015, ha conseguito l’Attestazione di Qualità Assirm ed è ESOMAR Corporate Member.

Extra: è una Digital Media Company con 25 anni di esperienza nel mercato della comunicazione digitale, grazie al contributo di risorse che combinano in maniera agile e intelligente pensiero strategico, creatività e tecnologia. Nata da una intuizione di Rossetti, si occupa di presidiare il mercato dello sviluppo UX-UI e della produzione dei contenuti, con una forte specializzazione nella Industry degli eventi. Extra implementa e gestisce le principali piattaforme italiane di Digital Signage per primari editori e retailer.

And Communication dal 2006 si occupa di pensare e realizzare progetti di comunicazione con competenze specifiche e multidisciplinari, applicate agli ambiti del Branding, dell’Advertising e del Packaging Design, mixando strategia e creatività. L’agenzia, con le professionalità del proprio team e con spazi dedicati, è in grado di realizzare in modo autonomo contenuti originali, centralizzando il processo di creazione fino al rilascio dell’output finale. La vision di agenzia è creare relazione durature tra i brand ed il loro pubblico.