Autore: Redazione
20/09/2023

EssenceMediacom Italia: mira al +15% di billing e si rafforza con Rosenberg COO & CCO; il CEO & Chairman Mottura: «I clienti al centro»

Presentato ieri il nuovo modello operativo e gli obiettivi di crescita dell’agenzia di GroupM

EssenceMediacom Italia: mira al +15%  di billing e si rafforza con Rosenberg COO & CCO; il CEO & Chairman Mottura: «I clienti al centro»

il team di EssenceMediacom Italia

EssenceMediacom Italia e il suo CEO & Chairman Zeno Mottura hanno presentato ieri il nuovo modello operativo e la mission con cui l’agenzia di GroupM vuole ridefinire il panorama del marketing integrato e rompere gli schemi tradizionali legati a media, creatività, innovazione e analisi. EssenceMediacom è nata a inizio 2023 dalla combinazione del DNA tecnologico di Essence in materia di performance, dati, analisi e creatività, e della pianificazione dell’audience multicanale e l’esperienza strategica nel settore dei media di MediaCom.  «Oggi, forte dei suoi oltre 200 talenti di cui 30 nuovi quest’anno tra Milano, Roma e l’ufficio di Firenze, EssenceMediacom Italia ha ridefinito il nuovo modello operativo e, in un’epoca in cui i consumatori sono sempre più connessi e orientati ai dati, si posiziona come agenzia media innovativa, che mette al centro la combinazione di idee creative con dati e tecnologia al fine di ottenere risultati eccellenti per i nostri clienti - ha spiegato Mottura -. Questo nuovo approccio rappresenta una risposta alle sfide emergenti nel mondo dei media, dove la connettività e l’analisi dei dati guidano le decisioni e le strategie. La challenge è quella di creare e proporre delle attività innovative e diverse da quelle già presenti sul mercato. EssenceMediacom è più che un’agenzia: è una visione per un futuro in cui i brand raggiungono il loro massimo potenziale». 

L’organizzazione

EssenceMediacom Italia si propone di ottenere questi risultati anche grazie a una nuova leadership e un’organizzazione rinnovata. Il board, composto da Mottura, Claudia Battani Head of Trading & Investment e dal Managing Director Erik Rollini, si è rinforzato con l’arrivo del nuovo Chief Operating Officer & Chief Client Officer Boaz Rosenberg, già CEO fino ad aprile di Starcom. Clienti, investimenti, risultati, strategie e soluzioni sono le nuove parole chiave che guidano il lavoro del leadership team.

Il modello operativo

Il modello di EssenceMediacom Italia che, secondo la classifica RECMA, ha amministrato l’anno scorso 476 milioni di euro, si basa su un modello unico e operativo in tutto il mondo, basato su sei discipline chiave, con riporto a matrice nel team global. Oltre alla unit di Client Service di Rosenberg, due altre novità sono la unit Data & Tech e quella Analytics & Insight, guidate rispettivamente da Alexis Petetin e Andrea Pinna, anch’essi nuovi ingressi, entrambi provenienti dall’ufficio di Essence nel Regno Unito. A queste si aggiungono le conferme delle unit esistenti che vengono rinforzate e valorizzate: Strategy & Planning, guidata da Rollini, Media Solutions & Investment con Claudia Battani e Creative Futures di Luana Giupponi e Andrea Bozzo. Alle sei discipline del modello global di EssenceMediacom, l’agenzia in Italia ha, inoltre, aggiunto il team dedicato alla Digital Transformation guidato da Nicola Cappellani, anche lui tra i nuovi ingressi in agenzia. Grazie a una squadra rinnovata con expertise globale e a un portafoglio di tool proprietari e servizi utilizzati da tutto il network, l’agenzia ha l’obiettivo di fornire ai clienti che operano in tutto il mondo o in più mercati un unico output.

“Breakthrough”

Ha aggiunto. Mottura: «Con queste novità inizia il Transformation Journey 2024: un entusiasmante viaggio di transizione che nel prossimo anno ci condurrà con determinazione a consolidare EssenceMediacom con i nostri clienti, sia a livello locale che internazionale. Vogliamo supportarli su diverse aree di business in questa nuova era del marketing, mettendo sempre al centro le loro esigenze, facendo “breakthrough” per aprire innovative opportunità di business. Intanto, grazie agli allargamenti di incarichi da parte dei clienti già consolidati e love brands come Playstation, Warner Bros, Coca-Cola, Airbnb, m&m’s, ebay, Google, Universal e adidas, e all’acquisizione di incarichi nazionali come Ferrari-Lunelli, NeN, Arcaplanet e A2A, stimiamo di chiudere l’anno – per il quale per altro il più aggiornato forecast di GroupM parla di una crescita del 2,5% - con un +15% in termini di billing, e con la proiezione di un altro +10% già ora in base al new business che stiamo gestendo». Naturalmente, sarà importante l’esito della gara media globale di Volkswagen da 4 miliardi di euro, di cui 70 milioni nel nostro mercato e alla quale – come anticipato da Dailyonline del 3 luglio - partecipano anche dentsu e PHD, che gestisce attualmente l’incarico.

Le persone

EssenceMediacom Italia vuole anche essere un luogo in cui le persone possono crescere all’interno di un network sempre più internazionale e inclusivo. I nostri professionisti sono il cuore della mission di svolta. La cultura di apprendimento continuo li aiuta a sviluppare competenze e skills, massimizzando il loro potenziale. «In EssenceMediacom, mettiamo le persone al primo posto perché crediamo che il loro successo sia il nostro successo» ha concluso Mottura.