Esselunga rimette in palio il media da oltre 30 milioni con Zenith, Havas Media e dentsu, scelte dopo una fase di chemistry, contro Media Italia
Il processo, condotto con l’advisoring di Ebiquity, ha visti coinvolti nella prima fase di selezione anche OMG, IPG e GroupM

Dopo una fase di chemistry gestita da Ebiquity Italia che ha coinvolto IPG, OMG, GroupM, Publicis Media con Zenith, Havas Media e dentsu, Esselunga ha individuato questi ultimi tre player come quelli che parteciperanno con Media Italia, che si occupa storicamente di questo cliente, alla gara per la revisione dell’incarico media. In palio, un budget di oltre 30 milioni di euro stando allo spending certificato del 2024. L’Insegna della famiglia Caprotti lavora in modo consolidato con il Gruppo Armando Testa, con l’agenzia Armando Testa che ne firma le campagne da decenni, anche se ultimamente alcuni spot più istituzionali sono stati sviluppati da SMALL, la boutique creativa fondata a New York da Luca Lorenzini e Luca Pannese. L’ultimo è stato quello apparso durante il periodo natalizio e dedicato alla collaborazione con il Banco Alimentare, nuovo episodio della campagna “Non c’è una spesa che non sia importante”, in cui racconta l’impegno contro lo spreco alimentare, che rende importante anche “la spesa che non fai”. Un impegno che si traduce in circa 2.000 tonnellate di cibo, l’equivalente di oltre 4 milioni di pasti, devoluti ogni anno. Tutto ciò è possibile grazie alla collaborazione ventennale con Banco Alimentare, che permette a Esselunga di donare le eccedenze a scopo sociale, attraverso una catena organizzativa sistematica, controllata e sicura, in grado di raccogliere e distribuire prodotti food, anche freschi e freschissimi.
Le attività
Esselunga è una delle principali realtà italiane nel settore della grande distribuzione dove opera attraverso una rete di oltre 190 negozi tra superstore, supermarket e il nuovo format laEsse, in Lombardia, Toscana, Emilia-Romagna, Piemonte, Veneto, Liguria e Lazio. La storia di Esselunga inizia nel 1957 con l’apertura a Milano del primo supermercato in Italia. Oggi il gruppo si avvale di oltre 28.000 persone, ha un fatturato di €9,3 miliardi e conta 5,5 milioni di clienti fidelizzati. Proprio su questo fronte, recentemente, ha incaricato Promotica - agenzia loyalty specializzata nella realizzazione di soluzioni marketing atte ad aumentare le vendite, la fidelizzazionee la brand advocacy – di realizzare la campagna promozionale che si è appena conclusa che consentiva di collezionare una serie di prodotti Smeg.