Autore: Redazione
05/09/2025

Nasce Esprit, la nuova anima digitale di Sculati & Partners

La nuova agenzia digitale porta un approccio innovativo, dinamico e su misura nel mondo dello yachting

Nasce Esprit, la nuova anima digitale di Sculati & Partners

il team di Esprit e di Sculati & Partners

Dall’esperienza solida e riconosciuta di Sculati & Partners, agenzia fondata nel 2006 e oggi punto di riferimento internazionale nella comunicazione e nelle PR per il settore della nautica, nasce Esprit, la nuova agenzia digitale che porta un approccio innovativo, dinamico e su misura nel mondo dello yachting. Esprit non è una semplice operazione di branding, ma lo spin-off naturale di Sculati & Partners; è il frutto di una crescita strategica, dell’evoluzione iniziata ormai anni fa e della scelta precisa di offrire ai clienti servizi digitali strutturati, creativi e fortemente specializzati in un settore che richiede competenze verticali, linguaggi specifici e una sensibilità profonda. “Il nostro è un mondo dove il dettaglio fa la differenza - racconta Andrea Sculati, fondatore dell’agenzia -. La nautica ha una specificità forte: ha un lessico, uno stile, una sensibilità visiva unici. Ugualmente, anche la comunicazione digitale risponde a logiche e tempistiche diverse da quelle della comunicazione tradizionale. Esprit nasce proprio come punto di incontro tra le specificità di un settore così particolare come la nautica e la creatività e il dinamismo propri dei social media”. Nel tempo, Sculati & Partners da agenzia di comunicazione tradizionale ha ampliato sempre di più il proprio team digital fino ad arrivare a costituire una divisione con una sua identità sempre più specifica e autonoma per numeri, struttura e visione strategica. Dalla divisione nasce il progetto Esprit, neo struttura che può contare su un team di professionisti quali social media manager, strategist, content creator, video editor, grafici, copywriter e specialisti in performance marketing. La direzione di Esprit sarà affidata a Caterina Cappiello, prima persona ad aver affiancato Andrea Sculati nel percorso dell’agenzia e oggi punto di riferimento all’interno del team. Marcello Conti continuerà invece a ricoprire il ruolo di direttore delle PR per S&P e assicurerà continuità e coerenza nella gestione delle media relations. “Il nostro obiettivo, e desiderio, è chiaro: fare di Esprit il punto di riferimento per la comunicazione digitale nella nautica internazionale, così come Sculati & Partners lo è già da anni per le PR. Saranno due anime differenti, ma avranno una visione condivisa: offrire ai clienti un supporto completo, strategico e sempre sintonizzato sulle specificità del settore”, conclude Andrea Sculati.