ESGnews e Neon insieme per promuovere una comunicazione efficace in ambito sostenibilità
L’iniziativa prende il via per sensibilizzare sul ruolo sempre più fondamentale della comunicazione ESG e per fornire un supporto consulenziale concreto alle aziende
ESGnews, la piattaforma online indipendente nata per diffondere la cultura dell’economia sostenibile, e Neon, l’agenzia creativa specializzata nella comunicazione dei valori di marca, danno vita a una partnership che intende mettere l’accento sulla comunicazione ESG a vantaggio delle aziende. La collaborazione mira a sensibilizzare sull’importanza crescente della comunicazione ESG e a fornire supporto concreto alle aziende. Le attività principali includono: fornire alle aziende e ai lettori del sito informazioni su un tema centrale e sempre più rilevante: il ruolo della comunicazione in ambito ESG; affiancare le aziende nel loro percorso di sostenibilità con un supporto consulenziale concreto: dalla definizione della strategia di comunicazione alla realizzazione di campagne e progetti per trasmettere l’autenticità dei valori di marca e trattare responsabilmente i temi ESG. Nel solco di questo approccio, da oggi 14 giugno su ESGnews prende il via una rubrica a cura di Neon dedicata alla comunicazione, che parte dalla S di ESG affrontando per primo il tema Diversity & Inclusion. Inoltre, le aziende presenti nelle guide verticali ESGmakers e gli inserzionisti del sito potranno usufruire di un assessment gratuito sulla loro comunicazione in ambito sostenibilità.
Consulenza strategica
La partnership nasce dall’esigenza sempre più rilevante e diffusa per le aziende di comunicare il proprio impegno e i risultati raggiunti nell’ambito dei propri piani Environmental, Social e Governance. Questa partnership intende mettere a vantaggio delle aziende la capacità di consulenza strategica di comunicazione in ambito sostenibilità dei due partner, grazie alla competenza di ESGnews, come punto di riferimento nell’informazione ESG a tutto tondo e promotore del cambiamento verso un’economia più responsabile, e il know-how di Neon che conta su un team esperto dall’esperienza ventennale in grado di aiutare i propri clienti, con soluzioni creative e innovative, a sviluppare i propri messaggi sulle tematiche sociali, ambientali e di responsabilità aziendale, territorio di elezione per esprimere la competenza dell’agenzia.
I commenti
“Se da un lato è difficile per le aziende raccontare a tutti gli stakeholder in maniera coerente ed efficace temi spesso complessi da spiegare e anche apparentemente diversi, dall’altro i consumatori chiedono con insistenza crescente alle imprese informazioni puntuali sulle proprie pratiche di sostenibilità e, se queste informazioni mancano o sono imprecise, l’impatto sulla reputazione e sul business può essere molto serio”, dichiara Nicolò Michetti, Ceo e Founder di Neon. Alessandra Frangi, Founder di ESGnews, aggiunge: “Anche alla luce dell’arrivo di nuove disposizioni normative in materia, comunicare correttamente i temi ESG non è più un’opzione, ma una necessità. Un passo obbligato per raccontare il proprio percorso presentandosi in modo trasparente e corretto verso tutte l’esterno, evitando di incorrere nel rischio greenwashing”.
A proposito di Neon
Neon è un’agenzia creativa specializzata nella comunicazione dei valori di marca. L’agenzia sviluppa strategie, campagne e progetti per trasmetterne l’autenticità e per raccontare brand, prodotti, servizi e iniziative. Nata a fine 2019, l’agenzia si è contraddistinta per diverse importanti campagne di comunicazione dei valori di marca e dei temi sociali e ambientali al fianco di aziende italiane e internazionali di primaria rilevanza. Il team si distingue per la seniority acquisita in contesti internazionali e in ambiti differenti della comunicazione.
A proposito di ESGnews
ESGnews è una piattaforma online indipendente, nata per diffondere la cultura dell’economia sostenibile, dando vita a una community di persone interessate alla materia e fornendo un aggiornamento su cambiamenti normativi e best practice. Inoltre, realizza progetti editoriali innovativi, come le guide ESGmakers. La piattaforma si propone come vetrina virtuale per raccontare iniziative, novità ed approfondimenti che riguardano le tematiche ESG, con un particolare focus sull’informazione finanziaria, per spiegare cosa sono gli investimenti sostenibili e qual è il loro ruolo nel promuovere il cambiamento verso un’economia più responsabile. ESGnews si rivolge ai manager delle imprese, che presidiano le leve del cambiamento all’interno delle aziende, ai professionisti della consulenza e del risparmio gestito, e a chi, all’interno di istituzioni, università ed enti di certificazione, è sempre più coinvolto dalla transizione. Al contempo si prefigge di rendere queste tematiche comprensibili a un pubblico più vasto fatto da giovani, da investitori privati e da persone attente ai temi dell’ambiente, della responsabilità sociale e della governance.