Autore: Redazione
29/09/2023

Eprcomunicazione: i ricavi del primo semestre crescono del 25% a 4,1 milioni di euro, perseguibile l’obiettivo di oltre 9 milioni nel 2023

L’agenzia di cui è Presidente e CEO Camillo Ricci registra un forte incremento delle revenues grazie anche al consolidamento di Justbit, mentre le assunzioni fanno calare la redditività

Eprcomunicazione: i ricavi del primo semestre crescono del 25% a 4,1 milioni di euro, perseguibile l’obiettivo di oltre 9 milioni nel 2023

Camillo Ricci

Eprcomunicazione, azienda di comunicazione e relazioni pubbliche con forte connotazione digitale, quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, comunica che il Consiglio di Amministrazione riunitosi due giorni fa sotto la presidenza di Camillo Ricci ha esaminato e approvato la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2023. Si tratta della prima situazione contabile redatta su base consolidata per includere nel perimetro di consolidamento la controllata Justbit, pertanto non sono presenti dati comparativi. Il confronto con i dati al 30 giugno 2022 pro-forma è effettuato al solo fine di fornire un termine di raffronto.

Il commento

Camillo Ricci, Presidente e CEO di Eprcomunicazione, ha dichiarato: “Concluso il percorso di quotazione della nostra Società al mercato EGM, che ha avuto come prima conseguenza diretta la forte patrimonializzazione dell’azienda, la Società ha avviato un profondo processo di managerializzazione e di riorganizzazione operativa, come previsto nella strategia comunicata al mercato. Con l’avvenuta acquisizione di Justbit, è nato un grande gruppo di comunicazione completamente integrata, con una forte connotazione digitale e una spiccata attenzione alle tematiche di sostenibilità. Si è arricchito così il nostro portafoglio clienti e si stanno ampliando gli ambiti di consulenza e la gamma di servizi in cui il Gruppo si propone ai clienti. Ora dobbiamo accelerare nel processo di crescita e concentrare l’attenzione sulle commesse a più alta redditività. Le recenti acquisizioni di nuovi e prestigiosi clienti, la grande attenzione nei nostri confronti di media, stakeholders e del mercato ci fanno guardare al futuro con grande fiducia”.

I dati

Durante il primo semestre 2023 Eprcomunicazione ha portato a termine l’acquisizione di Justbit srl e sta proseguendo il suo percorso di rafforzamento della struttura manageriale attraverso l’inserimento di nuove figure e la diversificazione dell’offerta di prodotti e servizi. Nel semestre in oggetto il Gruppo ha registrato un valore della produzione pari a euro 4,122 mln, in aumento del 25% rispetto ai dati pro-forma al 30 giugno 2022. Tale crescita è la risultante delle sinergie tra le due aziende del Gruppo e dell’ampliamento della gamma dei servizi con cui si propongono al mercato. A questo ancora non fa riscontro un aumento della redditività, che anzi registra una contrazione rispetto al semestre 2022, a causa dell’impatto degli investimenti in risorse umane operati da entrambe le aziende. Si segnala inoltre che il business del Gruppo è caratterizzato da una stagionalità maggiore nel secondo semestre dell’anno, in linea con la serie storica dei risultati degli esercizi precedenti. Il Costo per il personale, pari a euro 1,3 mln (euro 0,86 mln al 30 giugno 2022 pro-forma), è cresciuto di circa il 51% per effetto dell’aumento del numero dei dipendenti dovuto alla necessità di rafforzare la struttura a seguito della quotazione, il numero di risorse inserite all’interno del Gruppo nel semestre è aumentato di 12 unità.

Costi

I costi per servizi registrano un incremento del 24% al 30 giugno 2023 e sono pari a euro 2,58 mln contro euro 2,08 mln al 30 giugno 2022 pro-forma per via delle consulenze attivate per l’implementazione del sistema di controllo di gestione, volta alla completa integrazione della controllata Justbit e per l’aumento dei costi sostenuti per conto dei clienti in occasione dell’organizzazione di 3 eventi, costi che in ogni caso vengono ribaltati sui clienti stessi.Il Margine Operativo Lordo (EBITDA), al 30 giugno 2023 risulta negativo per euro 0,04 mln contro euro 0,132 mln al 30 giugno 2022 pro-forma. Il Reddito Operativo (EBIT) è pari a euro -0,318 mln, in diminuzione rispetto al 30 giugno 2022 pro-forma (euro – 0,65 mln).

Fatti di rilievo 

Nei primi mesi dell’anno, Eprcomunicazione ha acquisito nuovi contratti con Terna, Federazione Gomma Plastica, Corepla per l’organizzazione delle celebrazioni del 25° anniversario, Itelyum per le celebrazioni del 60° anniversario, Acciai speciali Terni, Consorzio Isernia-Venafro, e Atitech, e si è aggiudicata la gara di Teatro di Roma, Fondazione Milano – Cortina e Ordine degli infermieri. Justbit ha comunicato di aver vinto la gara di Open Fiber del valore di 912.000 euro per due anni e la possibilità di rinnovo per il terzo anno. Nei giorni seguenti alla chiusura del semestre Eprcomunicazione ha stipulato nuovi contratti con Associazione Infrastrutture sostenibili, Cobat, Philip Morris, Marie Tecnimont e Utilitalia mentre la consociata Justbit ha comunicato di aver vinto la consultazione del mercato promossa dal Conou per la gestione di un piano di digitalizzazione. Considerando che il secondo semestre ha solitamente un’incidenza maggiore sui risultati finali della Società (60% dei ricavi nel 2022), si può pensare che l’obiettivo dei 9 milioni di euro per i 12 mesi, pari a un +12% sul 2022, ipotizzato nel piano industriale, possa essere centrato e anche superato. Inoltre, in vista potrebbero esserci anche altre acquisizioni esterne.