EOLO, nuova campagna di Rascal on air su radio, Prime Video, Netflix, Spotify, Rai Play e social
Pianificazione interna in collaborazione con Media Club. Dopo il long video in tv con Roberto Giacobbo arriva il Milanese Imbruttito
Giulio Ravizza
E’ partita domenica la nuova campagna di EOLO “Quando Vuoi Max” rivolta alle seconde case, siano queste al mare, al lago o in montagna. La prima B Corp del settore Tlc in Italia e prima rete FWA (Fixed Wireless Access) per il mercato residenziale e delle imprese lancia così il suo nuovo prodotto, con la campagna che va on air su un mix di canali che lavora molto bene sia in affinità sia in copertura con gli 8.8 milioni di proprietari di seconde case. Si tratta di un segmento di pubblico che ascolta molto la radio, possiede un'automobile e usa molte piattaforme Svod (Subscription video on demand). Per questa ragione la campagna sarà visibile su Prime Video (che ha appena lanciato l’opzione) mentre per la prima volta verrà testato Netflix. Allo stesso tempo la nuova campagna verrà trasmessa su diverse radio nazionali e su Spotify (Podcast Premium). A partire da giugno, inoltre, gli spot si potranno vedere e ascoltare su Rai Play e Radio Rai, a ridosso delle partite degli Europei di calcio. La pianificazione è gestita da Carolina Redaelli, Media Strategy and Intelligence manager di EOLO, che si avvale della collaborazione di Media Club. Particolare cura è stata data all’attention, nel segno della ricerca “The Attention Game” di GroupM.
Il target
Altro aspetto dirimente è stato l’acquisto di posizionamenti contestuali come gli spot radiofonici durante il fine settimana (quando chi ha le seconde case è in auto per andare o tornare dal mare) e passaggi sulle piattaforme che offrono contenuti audiovisivi. Chi non vuole continuare a vedere una serie anche il fine settimana o in vacanza? La parte creativa è stata curata da Rascal, a cui è stata rinnovata la fiducia in seguito al successo della campagna “Originals” (Games of Tronto, La casa di Carpi, Breaking Badia, Mare Forchia e The Last of Asti), che si è aggiudicata l'argento de L’Italia che Comunica. “Con questa campagna, tra l’altro, torniamo al formato classico dei 30”, con il relativo taglio a 15” - segnala Giulio Ravizza, Director of Brand, Digital & Media di EOLO -. E a questo proposito voglio ringraziare Rabab Hassani, Brand Manager di EOLO, che ha coordinato l’intera campagna, dall’ideazione alla messa in onda”. Non più un long video quindi, come nella campagna precedente quando protagonista e testimonial era Roberto Giacobbo, noto volto di rete e divulgatore. “I risultati della campagna precedente sono stati assolutamente soddisfacenti. Abbiamo notato picchi di ricerche della parola ‘EOLO’ su Google, proprio nei punti-ora della messa in onda. A questi sono corrisposti aumenti di telefonate e traffico al nostro sito internet - annota Ravizza - Sono state sessioni di buona qualità, perché la maggior parte delle persone ha anche verificato se la propria abitazione è coperta della nostra rete. Queste evidenze confermano la scelta di aver pianificato su spazi qualitativi (60 secondi fuori break tabellare) e di esserci affidati a Giacobbo”.
Il Milanese Imbruttito
Ora, nella nuova campagna, tutti i soggetti creativi vedono come protagonista Il Milanese Imbruttito, Germano Lanzoni. In uno degli spot, ricorre a EOLO per continuare a vedere un film al lago, in un altro ne usa invece i servizi per godersi una partita di calcio al mare. Approccio simile per l’audio strategy su Spotify e le radio. “Particolarmente significativa, in tal senso, l’opportunità di pianificare anche su chi ha il profilo Spotify Premium - aggiunge Ravizza.- Per quanto riguarda i social infine ci concentreremo su tre piattaforme principali: Meta, TikTok e YouTube. Sempre molto interessanti anche i prodotti pubblicitari di Spotify, certo. In questo caso abbiamo scelto di mandare lo spot in onda a ridosso dei podcast perché raccolgono un pubblico estremamente qualitativo che lavora bene in affinità con i proprietari di seconde case”. A dire il vero EOLO disponeva già di un’offerta per le seconde case, ma con la campagna “Quando Vuoi Max” porta la velocità fino a 300 Mbps in download. Un servizio di qualità a prova di Champions o, in questo caso, di Europei. Il prodotto ha anche una banda minima garantita che rimane sempre attiva per consentire di gestire la domotica da remoto (termostato, allarme, etc).
L’accordo con Fastweb
Ad oggi EOLO può contare su oltre 650mila utenti (pari a 1,6 milioni di persone) tra famiglie e aziende, enti della Pubblica Amministrazione, Comuni (oltre 7 mila), Rsa, istituti scolastici e altro ancora serviti tramite 4.100 BTS (ripetitori radio) e più di 17.000km di dorsali in fibra ottica. E recentemente, ad aprile, ha siglato un importante accordo con Fastweb che consentirà a EOLO di dare seguito a una roadmap evolutiva basata su tecnologia 5G a onde millimetriche per offerte di servizi a 1 Giga.