“Entra in Pittarosso” il brand torna in comunicazione con la firma di casiraghi greco&
L’agenzia guidata da Cesare Casiraghi ha ottenuto l’incarico creativo alla fine del 2018 dopo gara e gestiva già per l’insegna il planning del budget che ora, in occasione del rilancio, è stimabile oltre 5 milioni; l’on air in tv è previsto per il 24 marzo, pianificate anche stampa, maxiaffisioni e digitale
Nuova immagine e nuova energia per PittaRosso, che torna in comunicazione per raccontare il suo mondo e il suo essere “POP”, rivolgendosi a un’audience che cerca varietà nell’offerta, ottimo rapporto qualità prezzo senza rinunciare al fashion style. Un concept creativo di forte impatto, ideato e sviluppato dall’agenzia casiraghi greco& (alla quale è stato affidato l’account dopo gara alla fine dello scorso anno) che si traduce in una grande campagna di prodotto, basata su un concetto semplice e forte al tempo stesso: “Entra in PittaRosso. Se non entri non sai cosa ti perdi”. Il rilancio è supportato anche da un importante investimento, stimabile in oltre 5 milioni di euro, la cui pianificazione è gestita dalla stessa agenzia.
Strategia di comunicazione
La comunicazione racconta PittaRosso come un meraviglioso universo da scoprire, composto da spazi che si fanno comunicanti, a rappresentazione del fatto che in questo mondo tutti gli stili sono possibili, e i confini sono facilmente valicabili. PittaRosso si presenta come uno spazio magico, divertente e aperto a tutti, perché tutti desiderano sperimentare e sperimentarsi, con leggerezza. “Abbiamo realizzato una strategia di comunicazione integrata che coinvolge televisione, stampa, ooh e digital, con un’impostazione multisoggetto - racconta Fulvia Caliceti Marketing Director PittaRosso - L’obiettivo dell’azienda è quello di stimolare la curiosità, non raccontando un singolo prodotto ma raccontando la possibilità di entrare in un mondo, dove ognuno può trovare la giusta dimensione del sé. Sarà una campagna di grande impatto visivo, con codici colore e un segno grafico che ci rappresentano, capaci di tradurre il messaggio in maniera forte e chiara.” “La richiesta era di cambiare passo, di raccontare l’offerta dei negozi PittaRosso con un linguaggio moda, ma pop- racconta Cesare Casiraghi direttore creativo dell’agenzia casiraghi greco&. La campagna doveva essere memorabile anche senza testimonial, con un’anima decisa, riconoscibile su tutti i mezzi, senza però perdere di forza nelle declinazioni, come spesso avviene. Siamo partiti dalla stampa con il concetto “Entra in PittaRosso” dove la gamba della nostra protagonista entra elegantemente in un mondo rosso tutto da scoprire. E poi la TV, il web, ecc. Il risultato è una campagna veramente originale, sicuramente di grande impatto, dove la marca e il prodotto sono entrambi protagonisti“.
I mezzi coinvolti
Lo spot sarà on air dal 24 marzo sulle principali emittenti italiane (Rai, Mediaset, Sky, Discovery), con un primo flight di 4 settimane, per un totale di 9 settimane di pianificazione lungo tutto l’anno. Da segnalare l’importante pianificazione del 24 marzo, giorno del lancio, con la presenza del nuovo spot nei break precedenti i tg della sera di tutti i canali Rai, Canale 5 e Italia 1. La campagna è pianificata con formati a 30’’ e 15’’ e una serie di formati speciali e posizioni privilegiate, con l’obiettivo di apportare ancora più valore al contenuto. Per la prima volta, ci sarà una grande campagna stampa con partenza il 22 marzo su 8 testate femminili leader a carattere nazionale, con 9 soggetti prodotto diversi e un soggetto istituzionale di lancio. Un totale di 186 pagine pianificate lungo tutto l’anno in 97 edizioni, una grande visibilità che prevede sia doppie pagine sia groupage di 2 o 3 pagine singole. Nella prima metà di aprile, tre maxiaffissioni straordinarie coloreranno altrettante posizioni di prestigio e ad alto traffico, ossia Corso Buenos Aires a Milano, Prato della Valle a Padova e la Stazione Mergellina a Napoli. Sul digitale, pianificata una produzione di contenuti veramente importante, che segna una cambio di posizionamento e di stile sui due canali social di riferimento, Facebook e Instagram, che amplieranno così il proprio raggio di azione, grazie ad un corposo piano di sponsorizzazione. A questo si aggiungono progetti di collaborazione con Influencer, caratterizzate da fan base fidelizzate capaci di convertire al consumo e in linea con l’anima POP del Brand.
I Credits
Direttore Creativo: Cesare Casiraghi
Direttore Media: Gianfranco Riccio
Copywriter: Elisa Maino
Art director: Stefano Faustinelli
Account: Gianni Mercuri e Chiara Mangiacotti
Casa di Produzione: Enormous Films
Regista: Nicolas Caicoya
Executive Producer: Luchino Visconti di Modrone
Producer: Barbara Manfredini e Giulia Cirio
Scenografo: Antonio Piciulo
Musica: Come di Jain