Autore: Redazione
29/09/2021

Entain: nuove aperture in Europa e nel Regno Unito

L’azienda intraprende un percorso di digitalizzazione, per dare ai punti vendita un look più contemporaneo e offrire ai consumatori nuovi momenti di socialità

Entain: nuove aperture in Europa e nel Regno Unito

Entain, global operator per le scommesse sportive e il gaming, ha intrapreso un processo di digitalizzazione che coinvolgerà tutta la sua attività di vendita al dettaglio, creando nuovi spazi contemporanei e digitali per i propri clienti e convertendo un nucleo di negozi in luoghi chiave sia per l'Europa che per il Regno Unito. In questa fase iniziale, il rinnovamento del retail verrà applicato in Italia sui punti vendita dei marchi Ladrokes, Coral ed Eurobet e ai negozi del marchio Entain nel Regno Unito, a cui poi seguiranno altre analisi per la creazione di un design nuovo e contemporaneo dei negozi e di formati sempre più in linea con l'esperienza online dei clienti. Questo aggiornamento digitale per il retail fisico è frutto del recente impegno del gruppo nell'investire sulla crescita futura di tutto il suo business globale online, con miglioramenti alla piattaforma tecnologica proprietaria leader di mercato e un investimento triennale di 100 milioni di sterline in progetti di innovazione. "Dal momento in cui è stato nuovamente possibile uscire di casa, i nostri clienti sono tornati in gran numero all'interno dei nostri punti vendita. Con il commercio al 90% rispetto ai livelli pre-pandemia, siamo fiduciosi di poter investire in un futuro digitale anche per i nostri negozi fisici", ha detto Rob Wood, CFO e Deputy Chief Executive di Entain. "Offrire ai clienti una scelta completa di prodotti ed esperienze di cui poter usufruire, utilizzando un approccio multicanale alle vendite, ci permetterà di crescere ulteriormente”.

Non solo scommesse

In Italia - dove i punti vendita Entain operano con il marchio Eurobet - il gruppo prevede di convertire circa 200 negozi e di aprire le prime 30 sedi entro la fine di quest'anno. L'apertura dei retail include una serie di "Eurobet Café", per offrire ai clienti un nuovo posto dove potersi incontrare con gli amici e creare nuovi momenti di socialità. "Si tratta di offrire un'esperienza diversa e inconfondibile ai nuovi clienti ma anche a quelli più affezionati", ha detto Andrea Faelli, Amministratore Delegato. "Vogliamo passare dalla semplice offerta di negozi di scommesse all'accoglienza in spazi organizzati e digitalizzati nei centri cittadini, dove le persone possono venire a divertirsi, anche senza che questo includa le scommesse".

Digitalizzare per socializzare

Dalla riapertura della vendita al dettaglio, Entain ha aperto 18 nuovi hub digitali nel Regno Unito e prevede di poter aprire un totale di 30 nuovi negozi Ladbrokes e Coral entro la fine dell'anno ubicati in diverse città di tutto il Paese, tra cui Leeds, Birmingham, Londra, Portsmouth, Sunderland, Wolverhampton, Newcastle, Dumfries e Leicester. L'obiettivo prefissato è quello di avere 200 negozi digitali nel Regno Unito entro la fine del 2024. Questa azione mira, inoltre, a dare una spinta a parecchie vie principali e centri cittadini, sia in Italia sia nel Regno Unito. Per esempio, solo in UK, il British Retail Consortium ha recentemente constatato che più di un negozio su sette è attualmente sfitto, e che nelle zone particolarmente colpite del Paese questa percentuale sale a 1 negozio su 5. "I nostri negozi sono il cuore delle comunità locali e danno lavoro a circa 13.000 persone in tutto il Paese", ha dichiarato Andy Hicks, Entain Retail MD per il Regno Unito e l'Irlanda. "Le nuove tecnologie permettono ai clienti di interagire con noi in modo diverso. I negozi sono ambienti pensati per essere più digitali e contemporanei possibile, in modo da offrire alla popolazione locale un luogo dove socializzare, fare sport, scommettere e giocare in modo rilassato e divertente". Gli shop del Regno Unito convertiti in centri digitali conterranno le più recenti macchine da gioco e display interattivi, offrendo ai clienti un'esperienza sempre più coinvolgente e dinamica, nonché una maggiore scelta di contenuti sportivi e di giochi interattivi. Saranno dotati di vetrine digitali e schermi interni aggiuntivi interconnessi, in modo da consentire la visione di eventi dal vivo e la condivisione di nuove promozioni per i clienti in tutti i punti vendita. Tutte le iniziative sono alimentate dalla tecnologia proprietaria di Entain, che ha il vantaggio di rendere le esperienze digitali e di vendita al dettaglio analoghe per i clienti di tutto il mondo e di essere estendibile a livello internazionale in altre località.