Enit: stanzia 52 milioni per la promozione del turismo e affida la campagna “Live Italian” ad Accenture Song, che l’ha sviluppata con Iabicus
Il piano di comunicazione, che sarà visibile anche a Eurovision e al Giro d’Italia, si avvarrà di una serie di ambassador testimonial delle eccellenze nostrane
L'Italia turistica riparte e guarda lontano. Il Ministero del Turismo e Enit puntano a raggiungere il grande pubblico internazionale, in collaborazione con le Regioni, con le partnership con Eurovision che inizia oggi e Giro d’Italia che anch’esso proprio oggi inizia le sue tappe nel nostro Paese) e il supporto del Coni, grazie ad una campagna di promozione turistica destinata a molteplici nazioni del mondo. Al centro del progetto, in qualità di ambassador, alcuni tra i volti più noti rappresentanti le eccellenze dell’Italia: dallo sport all’arte, dal food alla cultura, con testimonial di settori rappresentativi dell'iconografia del Bel Paese, ritratti dalla macchina fotografica dell’italianissimo Julian Hargreaves (per Federica Pellegrini, Massimo Bottura, Stefano Boeri, Renzo Rosso), e di Luciano Romano (che ha firmato gli scatti di Roma e Agrigento con Roberto Bolle). E ancora gli scatti offerti da Bebe Vio, immortalata dagli amici durante una vacanza all’Isola d’Elba, o Marco Balich, scattato dal figlio nella Piazza del Plebiscito della sua Napoli. L’iniziativa, presentata ieri di fronte al Ministro del Turismo Massimo Garavaglia e al Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, oltre a diffondere le bellezze dell’Italia, contribuirà anche a promuovere un progetto triennale di accompagnamento alle giovani imprese, alle startup del turismo e della cultura, cui saranno devoluti i compensi e i diritti d’immagine degli ambassador. Inoltre la campagna vedrà Enit al fianco del Coni e delle Federazioni Sportive Nazionali in un programma di solidarietà volto a supportare gli atleti di Kiev ad allenarsi in Italia, nei centri federali e il Centro di Preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa. Il progetto è stato reso possibile dal lavoro coordinato internamente ad Enit da Maria Elena Rossi, Direttore Marketing e Promozione dell’Ente, con la collaborazione di Accenture Song per la strategia e il concept, e Paolo Iabichino nella regia della campagna, realizzata con la produzione di Luz About Stories. Accenture Song - nuovo nome di Accenture Interactive – ha avuto un incarico diretto per questo incarico, mente Iabicus è il creative advisor di Enit, di cui ha già curato il rebranding con PG&W, come già riportato da DailyMedia. La campagna “Live Italian” è multimediale (tv, stampa, ohh, digitale) e il relativo investimento fa parte del budget promozionale complessivo di cui dispone Enit che, come è stato indicato in sede di conferenza stampa, è di 52 milioni di euro, di cui 32 soprattutto per la comunicazione ma anche per partecipazione a fiere e attività di workshop, e 20 per il marketing digitale.
Eurovision e Giro d’Italia
"E’ un momento importante per l’Italia. Queste azioni puntano a rafforzare visibilità e posizionamento delle destinazioni italiane in uno scenario globale che vede positive prospettive di ripresa” ha dichiarato l'Amministratore Delegato di Enit Roberta Garibaldi. “Enit è in percorso espansivo di ampio respiro iniziato in questi lunghi anni insieme e ora amplificato da ulteriori metodi e standard che vanno ad affinare il lavoro. L'ampio respiro è anche quello che sentiamo di condividere con tutta la filiera turistica in un approccio partecipativo che continuerà ad infondere valore e credibilità al brand Italia" ha aggiunto il Presidente di Enit Giorgio Palmucci. La campagna vivrà anche sul palcoscenico internazionale di Eurovision, la seconda trasmissione al mondo per numero di telespettatori dopo le Olimpiadi (180 milioni di persone), che inizia oggi. Enit in collaborazione con la Rai lancia infatti le postcards che appariranno dietro ogni esibizione degli artisti permettendo a chiunque di scoprire un’Italia inedita con l’invito a scoprila direttamente dal portale Italia.it. A questo contribuirà anche la partecipazione al Giro d'Italia e al Giro-E: grazie a un percorso di 3.500 km, l’Italia entrerà nelle case di oltre 758 milioni di telespettatori nel mondo e 10 milioni di italiani lungo le strade con più di 24mila ore di trasmissioni. Tra le iniziative in campo anche 25 guide digitali, raccontante da un videomaker e un giornalista coordinati dall’Enit, dedicate alle ciclovie più significative che troveranno spazio sul portale italia.it per invitare i cicloturisti a percorrere il nostro Paese sulle tracce del Giro, oltre a gustare videoricette web locali per amplificare le tradizioni e le specifiche identità territoriali.
Il Coni
"Siamo orgogliosi di questo gioco di squadra istituzionale, che ci vede scendere in campo con il Ministero del Turismo e con l'Enit per dare impulso al rilancio del Paese attraverso il contributo delle eccellenze che lo rappresentano nel mondo. I nostri campioni sono la formidabile espressione dei valori autentici che fanno dello sport un motore di sviluppo e di benessere, una locomotiva di successo felice di contribuire a promuovere le bellezze e la competitività dell'Italia nel mondo anche sotto il profilo turistico" ha detto il Presidente Coni Giovanni Malagò. Su tutto questo si innesta il progetto “Scopri l’Italia che non sapevi” – ideato e gestito come anticipato sempre dal nostro giornale, da Dilemma e The gate Communication - dove le tematiche centrali, lungo un viaggio di cinque mesi, sono i borghi e i paesaggi italiani, il turismo lento e il turismo attivo.