Autore: Vittorio Parazzoli
11/02/2025

Enilive e Plenitude al Festival: da questa sera la nuova campagna e i racconti istituzionali con Virginia Raffaele firmati TBWA\Italia; in città le installazioni musicali dell’Eni Carpet

Il D.G. Francesco Gattei ha commentato ieri tutte le attività organizzate dal Gruppo nel segno del posizionamento: “da energie diverse, un’energia unica”

Enilive e Plenitude al Festival: da questa sera la nuova campagna e i racconti istituzionali  con Virginia Raffaele firmati TBWA\Italia;  in città le installazioni musicali dell’Eni Carpet

Come ha ufficializzato ieri in sede di conferenza stampa a Sanremo il D.G: del Gruppo, Francesco Gattei, Eni con Enilive e Plenitude è nuovamente partner del Festival con tante iniziative che, grazie alla collaborazione con Rai e Rai Pubblicità, saranno presentate durante la 75esima edizione della kermesse che inizia questa sera con un racconto corale di come energie diverse possano essere complementari e creare un’energia unica. La principale novità è l’Eni Carpet, che conduce all’ingresso del Teatro Ariston e che quest’anno sarà caratterizzato da archi luminosi che inviteranno pubblico, artisti e protagonisti del Festival a interagire con la propria voce, attraverso dei microfoni che fanno parte dell’installazione, per dare vita a uno show con giochi di luce e di suoni. Quest’anno il Carpet è completamente ripensato, non solo in termini di design e impatto scenografico, ma soprattutto per dare spazio al racconto delle energie diverse che si uniscono e si completano, come recita il claim della campagna di comunicazione di Eni con Enilive e Plenitude: “da energie diverse, un’energia unica”. Oltre che con la campagna di TBWA\Italia che verrà svelata appunto stasera e pianificata da Carat, in tutte le serate del Festival, Enilive e Plenitude saranno presenti, sempre con la creatività di TBWA\Italia, con un racconto istituzionale, previsto nello spazio di 60” dedicato, attraverso la voce di Virginia Raffaele, volto e testimonial della famiglia Eni per il secondo anno consecutivo. 

“Energia Unica” 

Energia Unica” è il brano originale, della sound designer e compositrice Chiara Luzzana, creato campionando i suoni della vita di tutti i giorni per celebrare le energie diverse del nostro Paese. Energie uniche che da sempre Eni, Enilive e Plenitude alimentano. La melodia inedita raccoglie, infatti, l’energia di luoghi e persone. La storia, l’identità e le aspirazioni di un territorio in continua evoluzione che, unite tra loro, danno vita a uno spettacolo unico che appartiene a tutti noi perché parte integrante delle nostre vite. 

Installazione

Inoltre, al Pian di Nave sarà allestita un’installazione interattiva, concettualmente affine all’Eni Carpet, che darà al pubblico la possibilità di far risuonare una melodia inedita, “Energia Unica”, realizzata raccogliendo e campionando suoni diversi che appartengono alla quotidianità di tutti noi. “Energia Unica” mette al centro le persone e le loro storie, che al Pian di Nave potranno interagire per produrre nuove note, creando un’energia condivisa e unica. Il brano, con relativo videoclip, sarà valorizzato sui touchpoint digitali di Eni e anche attraverso le collaborazioni con alcuni talent.