Autore: Redazione
22/07/2022

Engineering Ingegneria Informatica, con Il Sole 24 Ore, vince con un’offerta di 2,7 milioni la gara del MITE per un piano sulle sfide ambientali

Il Ministero della Transizione Ecologica aveva messo a bando 3,4 milioni in 48 mesi per contenuti omni-channel sulle tematiche della transizione ecologica

Engineering Ingegneria Informatica, con Il Sole 24 Ore, vince con un’offerta di 2,7 milioni la gara del MITE per un piano sulle sfide ambientali

Il Ministero della Transizione Ecologica (MITE) ha aggiudicato a Engineering Ingegneria Informatica, in partnership con Il Sole 24 Ore, l’appalto, il cui bando è stato gestito da Invitalia, per l’affidamento dei “servizi di ideazione della creatività e sviluppo di contenuti omni-channel sulle tematiche della transizione ecologica 2022-2026 per l’attuazione dell’investimento Cultura e Consapevolezza su temi e sfide ambientali - PNRR”. Il bando aveva un valore di 3,43 milioni di euro, iva esclusa, in 48 mesi. La società romana guidata dall’ex A.D. di Sky Italia, Maximo Ibarra, e che opera nel settore del software e servizi IT, specializzata nella trasformazione digitale in particolare per i settori finanza, pubblica amministrazione, utility, telco e industria ha offerto un ribasso pari al 20% corrispondente a un prezzo pari a 2.737.625 euro. Nell’ambito delle attività progettuali previste dal PNRR Missione 2 – Rivoluzione verde e transizione ecologica, Componente 1 (M2C1) - Agricoltura sostenibile ed economia circolare, Misura 3 - Sviluppare progetti integrati, è stato previsto uno specifico Investimento per diffondere tra i cittadini, e soprattutto tra le nuove generazioni, cultura e consapevolezza sulle sfide ambientali da affrontare e sugli stili di vita più sostenibili da adottare. Con questo investimento si intende contribuire al raggiungimento di tre obiettivi prioritari: aumentare il livello di consapevolezza sugli scenari di cambiamento climatico e sulle relative conseguenze; educare in merito alle opzioni a disposizione per l’adozione di stili di vita e consumi più sostenibili a livello di individui, famiglie e comunità; promuovere l’adozione di comportamenti virtuosi, anche a livello di comunità (coinvolgendo insegnanti, famiglie, stakeholder locali, ecc.).

Le azioni

A tal fine, nell’arco temporale di progetto che copre dalla sottoscrizione fino a giugno 2026, si richiede nell’ambito del presente affidamento: ideazione dell’identità visiva del progetto di comunicazione e produzione di creatività per la piattaforma web, e per tutti i prodotti editoriali e di informazione con adattamenti in base ai mezzi che saranno definiti e comunicati successivamente; messa a disposizione di content producers per la produzione di contenuti in diversi formati (podcast, video lezioni, long form content, articoli stampa, post per social, ecc); ideazione di un piano editoriale pluriennale per la produzione e diffusione dei contenuti omni-channel; realizzazione di 180 podcast organizzati in puntate secondo il piano editoriale concordato; produzione di 120 videoclip e video tutorials brevi per il web e social; realizzazione di massimo 20 video lezioni divulgative per scuole elementari, medie e superiori; realizzazione di un massimo di 8 spot video e radio; adattamenti immagine coordinata Below The Line (flash mob, guerrilla marketing, materiali informativi, merchandising, ecc.).

I target

Al fine di realizzare una comunicazione coinvolgente, immersiva e costruita con i giovani e le scuole, la campagna informativa dovrà svilupparsi anche attraverso l’ideazione, regia e produzione di contenuti multimediali e strumenti interattivi (quali ad esempio audio, video, mini-serie web, brevi filmati, interviste, infografiche, animazione, story feed, ed altri), attuanti strategie di promozione, a supporto dei boost nei vari canali proposti, idonei a strutturare una
campagna di sensibilizzazione ad ampio spettro e dalla massima efficacia continuativa. La campagna dovrà essere in grado di coinvolgere pubblici molteplici con interessi diversi per sensibilizzare tutti sulle tematiche di salvaguardia ambientale, segmentando ad hoc i pubblici di riferimento utilizzando i canali più efficaci.