Enel presenta il nuovo format globale di Saatchi&Saatchi “What’s your power”, on air anche in Italia. Il budget complessivo supera i 10 milioni
Dopo l’avvio nello Stato brasiliano di Goiàs, la campagna multi-business della compagnia è partita ieri anche nel nostro Paese, con il planning messo a punto da Mindshare, a cui è affidato il coordinamento internazionale. Comuni sono la regia, del collettivo Atlas, e la produzione, realizzata dalla cdp Think Cattleya; differenti, in ogni mercato, gli storytelling

Dopo il Brasile dove - come anticipato da DailyMedia del 7 marzo - l'on air è partito già l’8 di questo mese, da domenica scorsa è in onda anche in Italia la nuova campagna globale multi-business di Enel “What’s your power”: il format, ideato da Saatchi&Saatchi, sarà poi visibile nei prossimi mesi in altri sette Paesi in cui opera la compagnia di cui sono a.d. Francesco Starace e presidente Patrizia Grieco e, cioè, Spagna, Colombia, Perù, Cile, Argentina, Portogallo e Romania. “Obiettivo della comunicazione - come aveva spiegato sempre al nostro giornale Silvia Fellegara, head of global brand and advertising management communication di Enel - è veicolare un approccio di branding coerente e unitario in tutti i mercati, pur rispettando le specificità di ognuno di essi”. E infatti, all’interno dello stesso concept, ogni Paese beneficia di creatività a sé stanti. In Brasile, per la precisione, i primi spot sono partiti nello Stato di Goiàs, per annunciare il rebranding in Enel di Celg, la locale società di distribuzione di energia acquisita l’anno scorso, appunto, dalla compagnia, mentre l’on air - sempre con relative specifiche - coinvolgerà, poi, gli altri due Stati della Repubblica Federale carioca in cui opera l’azienda, che sono quelli di Rio de Janeiro e del Cearà. Regia e produzione, in base a quanto ci risulta, sono sempre, rispettivamente, del collettivo Atlas e di Think Cattleya. Il budget complessivo per questa iniziativa è stimabile in oltre 10 milioni di euro, con Mindshare che segue il planning in Italia e anche il coordinamento globale.
Potenza ed energia
“What’s your power” vuole sottolineare come la “potenza” e l’”energia” di Enel si affianchino a quelle di ogni singola persona per sviluppare la propria vita e i propri progetti. Ogni scena degli spot, come rivelano quelli già on air in Sud America, mostra prodotti o servizi effettivamente offerti da Enel, dall’utilizzo dei droni alle nuove fonti energetiche, da speciali occhiali che permettono agli operai di ispezionare la rete elettrica senza rischi all’illuminazione artistica di Pompei. In Italia, in particolare, la campagna serve a Enel anche per rafforzare il proprio posizionamento in vista della liberalizzazione del mercato retail dell’energia elettrica e del gas, prevista per il prossimo anno. Il media mix coinvolgerà anche l’online e la stampa.