Autore: Redazione
14/10/2022

Enel: aggiudica la gara da circa 4 milioni all’anno per BTL e D.M. a Saatchi&Saatchi, HDRA’, Centrale Comunicazione e GPT; ed entra in OBE

La compagnia ha rinnovato per un nuovo triennio i partner per Below the Line e Direct Marketing e si associa all’ Osservatorio Branded Entertainment

Enel: aggiudica la gara da circa 4 milioni all’anno per BTL e D.M. a Saatchi&Saatchi, HDRA’, Centrale Comunicazione e GPT; ed entra in OBE

Enel ha definito i 4 partner di cui si avvarrà per un nuovo ciclo triennale per la gestione delle attività di Below the Line e Direct Marketing del Gruppo. Il valore dell’incarico, analogo a quello del precedente appalto che è stato rimesso in gara per scadenza di contratti, è stimabile in circa 4 milioni di euro per anno, suddivisi in 4 lotti di valore analogo. I nuovi aggiudicatari sono Saatchi&Saatchi - l’agenzia di Publicis Groupe che già segue l’atl della compagnia -, HDRA’, Centrale Comunicazione e GPT – Gruppo Poligrafico Tiberino. Quest’ultimo, guidato dall’A.D. Massimiliano Brilli, raggruppa e rappresenta una ventina di società che operano nei campi della comunicazione, del packaging, della stampa, del btl e di servizi correlati, con un fatturato di 130 milioni di euro e 700 persone complessivamente occupate. Per il precedente bando, nel 2019, GPT aveva costituito un’associazione temporanea con Angelini Design e IBG Wave che, nel frattempo, aveva cambiato nome in Centrale Comunicazione. IBG era infatti l’acronimo di Italia Brand Group, che aveva aperto a Roma Wave con Raffaele Basile e Minerva, altra società che opera negli eventi. Quando IBG, poi acquisito da EY, aveva dismesso la società, agli altri due citati soci si era aggiunto Andrea Francini, in precedenza in HDRA’ e Newton21. Ora quindi GPT e Centrale Comunicazione hanno concorso in maniera separata. Quest’ultima e Saatchi&Saatchi quindi subentrano a Wunderman Thompson e SuperHumans, che erano state le altre due aggiudicatarie del precedente appalto.

Il perimetro degli incarichi

I servizi richiesti dovrebbero comprendere: studio e realizzazione di direct marketing: ideazione della strategia creativa, budgeting e scheduling, sviluppo campagne multicanale e materiale a supporto, composizione test/script, creazione strumenti specifici per il canale digitale, verifica fattibilità e implementazione supporti creativi, ottimizzazione formati; consulenza per l'ottimizzazione del processo gestionale e del flusso d'informazioni inerenti all'attività di direct marketing; consulenza strategica nell'ideazione e nella creatività di prodotti di grafica; produzione scatti fotografici e/o gestione acquisizioni da banca immagini, incluso il pagamento dei diritti; adattamenti al format Enel di materiali di comunicazione quali ad esempio brochure, depliant, locandine, banner, newsletter e schede informative, cataloghi, soluzioni multimediali, etc.; ideazione, redazione e revisione dei testi; adattamento su format Enel di grafiche per materiali allestitivi destinati a eventi o punti vendita quali ad esempio totem, floor graphics, espositori, vele, vetrofanie e rotair.

Osservatorio Branded Entertainment

Ieri inoltre, OBE - Osservatorio Branded Entertainment, l’associazione che studia e promuove la diffusione sul mercato italiano del branded entertainment come leva strategica per la comunicazione integrata di marca, ha annunciato l’ingresso tra i propri associati proprio di  Enel. “Siamo particolarmente felici di annunciare questo nuovo importante ingresso e di accogliere Enel nella nostra associazione – ha dichiarato Simonetta Consiglio, Direttrice Generale di OBE –. L’Osservatorio si arricchisce così dell’esperienza di un grande gruppo leader del settore dell’energia che, mai come oggi, affronta temi sensibili e strategici per la vita delle persone e per il futuro del Pianeta: dall’economia dei consumi, alle fonti rinnovabili, all’impatto ambientale. Questa nuova collaborazione è un ulteriore riconoscimento delle potenzialità del branded entertainment come strumento per coinvolgere il pubblico anche su temi complessi e raccontare i valori e l’impegno della marca”.