“The Empty Cup”: nuova campagna globale di McCann Paris per Nespresso con George Clooney
In occasione della Giornata Internazionale del Caffè che si celebra il 1° ottobre parla dell’importanza di proteggere il caffè di alta qualità dalla minaccia climatica e un approccio verso l’agricoltura rigenerativa
In occasione della Giornata Internazionale del Caffè che si celebra il 1° ottobre, Nespresso annuncia un nuovo impegno per la difesa e la tutela del futuro del caffè di alta qualità, evidenziando il rischio che il cambiamento climatico pone sulla produzione globale di caffè e raccontando gli sforzi messi in atto per proteggerla con una nuova campagna e un programma globale di agricoltura rigenerativa. La nuova campagna, “The Empty Cup”, ideata da McCann Paris e pianificata da Dentsu, vede protagonista il brand ambassador George Clooney con in mano una tazza di caffè vuota, a simboleggiare il rischio che corrono numerosi coltivatori e coltivatrici di caffè in tutto il mondo, di cui oltre 140.000 collaborano con Nespresso in 18 paesi del mondo, ed evidenziando l’importanza di proteggerli. Attualmente, infatti, il 60% delle specie di caffè selvatico è in pericolo e il 50% dei terreni che vengono utilizzati oggi potrebbe diventare non più coltivabile entro il 2050. La qualità pregiata Arabica risulta, ad esempio, particolarmente vulnerabile agli shock atmosferici. The Empty Cup è la sedicesima campagna che vede George Clooney al fianco di Nespresso ed è la prima in cui viene raffigurato con una tazza vuota al posto del tradizionale caffè Nespresso, un’esortazione rivolta a tutti per pensare “outside the cup”, fuori dagli schemi, nell’affrontare il cambiamento climatico, sottolineando il rischio che corrono le comunità di caffè di tutto il mondo.
L’agricoltura rigenerativa per combattere il cambiamento climatico
L'agricoltura tradizionale è responsabile del 24% delle emissioni globali di gas serra e l'uso intensivo della terra minaccia l'86% delle specie a rischio di estinzione. Nella consapevolezza dell’importanza di avere ecosistemi sani per produrre caffè di alta qualità e far prosperare le comunità agricole, da quasi vent'anni Nespresso lavora per conservare e ripristinare la biodiversità negli ecosistemi del caffè, sostenendo i coltivatori e le coltivatrici e approvvigionandosi di caffè attraverso il Programma AAA Sustainable Quality. Un impegno che Nespresso vuole far evolvere ulteriormente per passare completamente a pratiche di agricoltura rigenerativa, utilizzando quindi un approccio basato sulla natura, a basse emissioni di carbonio e redditizie per le comunità. Permettere alle comunità agricole di proteggere la loro terra dagli shock climatici e, allo stesso tempo, combattere le cause di questo cambiamento è fondamentale per assicurare la futura sostenibilità del caffè di alta qualità. L’approccio di Nespresso prevede l’impiego dell'agricoltura rigenerativa non solo per ridurre le emissioni globali della filiera agroalimentare, ma anche per aumentare la resilienza rurale contro l’impatto dei cambiamenti climatici. Lavorando a stretto contatto con Rainforest Alliance e con una rete di partner ed esperti, Nespresso ha identificato quattro leve di azione per accelerare la transizione verso l'agricoltura rigenerativa lavorando con le comunità che fanno parte del Programma AAA. Complessivamente, si tratta di una transizione di 320.000 ettari di caffè:
1. Agricoltura basata sulla natura, che consenta di proteggere le risorse e migliorare la salute del suolo, come ad esempio il compostaggio e la pacciamatura.
2. Agroforestazione, con la piantumazione di alberi autoctoni all'interno e intorno alle piantagioni di caffè, che consentano il sequestro di carbonio e la diversificazione del reddito per le comunità agricole.
3. Ripristino degli alberi da caffè e di varianti di alberi da caffè resistenti, che aumentino la redditività dei coltivatori e delle coltivatrici e siano più resistenti alle condizioni climatiche più avverse.
4. Pratiche paesaggistiche, che sostengano un'agricoltura attenta agli ecosistemi naturali e che circondino le piantagioni di caffè, proteggendo gli habitat delle specie, la biodiversità e le fonti d'acqua.
Una transizione verso l’agricoltura rigenerativa che sosterrà pienamente il percorso di Nespresso verso l’obiettivo Net Zero e che avverrà per gradi, a partire da pratiche già efficienti per arrivare a sistemi di coltivazione completamente riprogettati.