Empatia e servizio: i punti di forza di AutoMoto.it e Moto.it
Dopo aver portato i suoi prodotti sui rispettivi troni di settore, AutoMoto Network punta anche sull’extrasettore, sul lifestyle e sugli eventi con progetti ad hoc. Il brand & content manager Moreno Pisto racconta i risultati positivi di questa evoluzione appena cominciata
Moreno Pisto
AutoMoto Network corre e non accenna frenare. Ma sia chiaro, non rischia mai l’osso del collo. La sua è un’andatura veloce ma costante: «Questi primi sei mesi dell’anno sono in linea con quello che era stato registrato nell’ultima parte del 2018», dichiara Moreno Pisto, il brand & content manager di AM Network. Attenzione! «A inizio 2018, insieme al nostro editore, Ippolito Fassati, avevamo capito una cosa fondamentale: siamo leader nei nostri segmenti auto e moto, ma abbiamo anche un target di utenti molto preciso, oggi ancora più dettagliato grazie alla nuova DMP che utilizziamo. Diventava dunque importante utilizzare questa profilazione e questa leadership anche altre su strade e territori, senza perdere alcuna autorevolezza sulle tematiche verticali» sottolinea Pisto.
Leadership
Spesso di fronte a certe dichiarazioni si pensa alla cosiddetta facciata, però non è sempre così. «A dimostrarlo ci sono i dati di Comscore: siamo primi, come detto, nel nostro segmento, ci posizioniamo tra il 36 e il 38esimo posto tra i media generalisti. Abbiamo 6 milioni di utenti, 70 milioni di page view al mese. Il nostro database può vantare 600.000 utenti certificati, di loro conosciamo tanto, tantissimo. Moto.it, inoltre, è leader indiscusso non solo in Italia, ma in Europa, sul settore moto. Insomma era arrivato il momento di differenziarsi una volta di più. E anche da qui nascono le nostre ultime case history», precisa Moreno Pisto.
S-caricati, la nuova web serie in collaborazione con Mini
Sempre più branded content per AutoMoto.it che, non usa più le quattro ruote solo per le recensioni di prodotto, ma si spinge ancora più in là e fa diventare l’auto, in questo caso la nuova gamma Mini, il set per una web serie. Si intitola S-caricati, a presentarla e al volante la pilota Vicky Piria che letteralmente dà un bel due di picche ai suoi ospiti alla fine di ogni puntata. Protagonista d’eccezione del primo episodio Pierfrancesco Favino, special guest di questo progetto. Nelle puntate successive gli ospiti invece sono stati il trapper Ernia, l’eclettico Francesco Mandelli e l’attore Eros Galbiati che, a bordo dei nuovi modelli della gamma Mini, si sono raccontati e hanno fatto scoprire a Vicky e agli utenti gli angoli nascosti della loro città del cuore. S-caricati ha registrato un forte seguito anche sui social con oltre 200.000 persone raggiunte dai video su Facebook e oltre 3.500 interazioni, più di 235.000 views delle Instagram stories in totale tra gli account di Automoto.it e quelli dei protagonisti coinvolti.
Un successo anche per un altro format - The Music Driver in collaborazione con Jeep - in cui Luca Bordoni al volante ha intervistato Joan Thiele e i dj Lele Sacchi, Dj Aladyn e Mario Fargetta.
Bandertest il format ad alto tasso social ispirato a Bandersnatch
Moto.it il 23 maggio ha lanciato Bandertest, il primo esperimento di prova prodotto interattiva, ideato e scritto da Alberto Capra, Special Projects Manager di AM Network, in cui è l’utente a decidere che attività far compiere al tester. Ispirato a Bandersnatch, la speciale puntata interattiva dalla serie Black Mirror lanciata da Netflix alla fine del 2018, Bandertest di Moto.it fa interagire gli utenti attraverso le Instagram stories e poi su YouTube. La seconda puntata sarà incentrata sulla Kawasaki 125.
E ancora…
Un percorso cangiante che sta sfruttando tutta l’esperienza maturata dal giorno della nascita, nel 1997. Un percorso che ha portato il gruppo a implementare la parte dei format, a essere forti sul territorio e sugli eventi e sulle partnership. Da citare il format Voice, lanciato nell’estate 2018 con una grafica speciale e contenuti long form, nato con l’intenzione di continuare a dare ai lettori di AM Network dei contenuti sempre più piacevoli da leggere e di approfondimento, ampliando le modalità di fruizione. O ancora il Moto.it Festival organizzato in occasione di EICMA 2018 in centro a Milano, con Love To Ride in Rinascente e tanti eventi in giro per la città. I prossimi passi? «Intensificare l’attività, amalgamare e sperimentare contenuti Premium. Abbiamo già iniziato con la Comparativa delle super sportive, un servizio in esclusiva (gratuito dopo le prime tre settimane dalla release) che a 99 centesimi ha offerto la possibilità di chat, video e telemetrie e ulteriori bonus sui progetti a seguire. L’obiettivo è rafforzare la nostra community. Lo scorso anno abbiamo lanciato www.moto.it/elettrico, un settore in rapida espansione in cui includiamo tutto quello che riguarda il nuovo trasporto urbano». E se qualcuno vi chiedesse chi siete veramente? «Un network che punta su due parole: empatia e servizio, sempre attento alla vita quotidiana e alle necessità concrete dei nostri lettori e dei nostri utenti, il nostro vero valore aggiunto e una delle poche strade che può garantire un futuro a un media».