eMarketer: digital per la prima volta davanti alla tv a livello globale. Google al top tra le concessionarie
La società di ricerca ha rilasciato il suo ultimo forecast: dietro a Big G c’è Facebook con Alibaba al terzo posto. Appena fuori dal podio Amazon

Le preoccupazioni di natura economica non stanno fermando gli spender pubblicitari globali, come testimoniano i dati di eMarketer, secondo cui il settore continuerà a progredire quest’anno grazie soprattutto al digitale. Sempre quest'anno il canale digitale supererà per la prima volta la televisione, diventando il primo mezzo per investimenti pubblicitari. La società di ricerca sottolinea come i tassi saranno inferiori rispetto al 2018, anno caratterizzato anche dai grandi eventi sportivi e dalle elezioni di mid-term statunitensi. In numeri, nel 2019 il digital advertising varrà più di 333 miliardi di dollari.
Google rimarrà il più grande rivenditore di pubblicità digitale, con una quota del 31,1% della spesa advertising globale dedicata al mezzo, per un totale di 103,7 miliardi di dollari. Segue Facebook, a 67,4 miliardi, davanti ad Alibaba (29,2 miliardi). Amazon, la cui incidenza negli Stati Uniti è ormai importante, a livello internazionale si ritaglia un ruolo più contenuto, con 14 miliardi di dollari e la quarta piazza tra i vari attori digitali.
eMarketer segnala che la grande ascesa del digital non nuocerà agli altri mezzi: gli inserzionisti, infatti, stanno attuando strategie che permettono di valorizzare l’utilizzo dei media tradizionali e digitali. Una tendenza parte di un trend più ampio che vede la progressiva convergenza di total marketing e panorama advertising. La sfida, per i professionisti del marketing, risiede nella capacità di abbattere i silos e valorizzare i mezzi in ottica sinergica. Strategie che passano per un corretto utilizzo dei dati.