Elle Decor Italia presenta IperHotel
La digital exhibition dedicata all’evoluzione dell’hospitality. Un progetto di Ludovica+Roberto Palomba
Elle Decor Italia presenta Elle Decor Grand Hotel - IperHotel, la digital exhibition dedicata al mondo dell’hôtellerie e dell’hospitality online su grandhotel.elledecor.it dal 26 novembre 2020 al 31 gennaio 2021. Nato da un’idea di Elle Decor Italia, magazine internazionale di design, architettura, arte e tendenze, Grand Hotel giunge alla quinta edizione con un progetto digitale al 100%. In equilibrio tra reale e virtuale, firmato da Ludovica + Roberto Palomba, il rendez-vous è ambientato a Palazzo Morando Costume Moda Immagine, nel centro storico di Milano, location che ospita Elle Decor Grand Hotel dal 2016.
Il futuro è già qui
“Per l’edizione 2020 di Elle Decor Grand Hotel abbiamo indagato nuove modalità di accoglienza in grado di offrire comfort e sicurezza agli ospiti”, racconta Livia Peraldo Matton, direttore responsabile del magazine. “Progettare un hotel oggi significa immaginare un luogo che tenga conto del desiderio e dell’esigenza di benessere delle persone. Le scelte fatte in questo momento delicato e difficile con molta probabilità segneranno il futuro dell’intero settore dell’ospitalità. Ne abbiamo parlato con Ludovica+Roberto Palomba e così è nato IperHotel: in realtà molto più di un hotel, perché al suo interno abbiamo virtualmente ricreato delle stanze nelle quali si avvicenderanno eventi e situazioni, vere e proprie experience attorno ai temi della musica, delle arti visive e della lettura, con un calendario di appuntamenti in continuo aggiornamento. Prosegue così, sul finire di questo complesso 2020, il percorso che abbiamo avviato negli ultimi cinque anni”.
Tecnologie diversificate
Firmato da Ludovica+Roberto Palomba, co-founder dello studio Palomba Serafini Associati, con base a Milano, IperHotel gioca con il concetto di ipertesto: un testo che non segue un andamento lineare e rettilineo, ma vive di link e collegamenti. Nato in piena pandemia, affrontato come uno spazio vivo nonostante la sua sede solo virtuale, per i due progettisti rappresenta anche un banco di prova su cui sperimentare idee utilizzabili più in generale nel campo dell'ospitalità. “Abbiamo pensato a soluzioni che possano funzionare ora ma anche post-pandemia”, spiegano Ludovica e Roberto Palomba. Lo sviluppo digitale è stato affidato allo studio creativo 150UP, che ha puntato su tre livelli di fruizione in ognuno degli 11 ambienti: il primo è quello della navigazione visiva, il secondo è quello editoriale che comprende informazioni ed eventi, il terzo è dedicato allo shopping. Per rendere la user experience il più possibile stimolante e piacevole sono state usate tecnologie diversificate, come sottolinea Davide Colla, founder e designer di 150 Up. Ogni singolo pezzo di arredo e oggetto è reso in 3D, corredato da schede tecniche e link di approfondimento.
L’offerta
Una delle più grandi novità dell’edizione 2020 di Elle Decor Grand Hotel è la ricca offerta di contenuti di approfondimento e attività che animeranno la piattaforma, per tutta la durata dell’iniziativa: dall’arte al food, dalla letteratura al cinema e al teatro, ma anche shopping, musica ed eventi live. Cominciando da un palinsesto di contenuti dedicato ai 30 anni di Elle Decor, celebrati con il numero di novembre del magazine, attualmente in edicola: playlist dedicate, contenuti speciali e animazioni immersive. Per poi proseguire con un calendario fittissimo. A rafforzare l’impianto di Grand Hotel la partnership con Mohd, la piattaforma italiana di e-commerce leader nel mondo nel mondo del design e nella distribuzione di arredamento di alta gamma, per una vera ‘shopping experience’ di design. Per la prima volta, la digital exhibition permette attraverso diversi layer di comunicazione presenti nella piattaforma di IperHotel, di supportare e arricchire l’esperienza di acquisto, in un rapporto virtuoso tra contenuto e servizio.
I nuovi tragitti digitali
“Dopo il successo di Fab Food, la prima mostra digitale di Elle Decor Italia che si è tenuta dal 28 luglio al 15 novembre di quest’anno, registrando una reach di oltre 4,5 milioni di contatti lordi, prosegue il percorso di innovazione del brand con una nuova sfida tutta digitale, che vede il passaggio da progetto architetturale e di interior a piattaforma evoluta di comunicazione con performance mainstream. Contenuti premium, servizi a valore aggiunto e attività esperienziali amplificate sull’intero ecosistema di Elle Decor rappresentano gli ingredienti fondamentali per la definizione di questo progetto dai forti contenuti valoriali e di significato. E che ha l’ambizione di voler contribuire in maniera attiva alla ripresa di settori rilevanti per il Made in Italy quali il design e l’hôtellerie”, commenta Roberta Battocchio, Managing Director di Hearst Global Design.