Elesta presenta la sua nuova Divisione Eventi, con approccio e certificazione ESG
L’agenzia punta a creare momenti memorabili per aziende, dipendenti e partner, proponendo esperienze coinvolgenti e originali che combinano organizzazione impeccabile e valori condivisi

Elena Sisti
Accanto all’attività di ideazione di viaggi e itinerari “con direzione artistica” e per rispondere a specifiche esigenze e richieste, Elesta amplia la propria offerta di servizi con una nuova divisione interamente dedicata alla progettazione e organizzazione di eventi aziendali, integrando i principi ESG (Environmental, Social, Governance) che guidano da sempre le sue attività in ambito travel. Attenzione al territorio e alle comunità, organizzazione curata in ogni dettaglio, originalità nella ricerca di proposte e soluzioni rispettose di ambiente e persone: l’approccio agli eventi aziendali riflette in pieno la filosofia e la visione di Elesta, con l’obiettivo di offrire ai destinatari – che siano viaggiatori, aziende, dipendenti e collaboratori - un momento unico dalle ricadute virtuose. Anche la nuova divisione, infatti, fa proprio l’impegno per una sostenibilità il più possibile autentica e significativa, per un impatto il più possibile ridotto e per una ricaduta positiva su ambiente e società, consapevoli della complessità di questi temi e proponendosi di indirizzare il percorso verso il cambiamento. Per questo, adotta per ogni iniziativa, fin dalla prima idea creativa, solo soluzioni e buone pratiche che rispettano rigorosi standard qualitativi.
Il commento
“L’approccio ESG sta diventando finalmente sempre più rilevante anche nel contesto aziendale, poiché le imprese sono chiamate a considerare non solo gli aspetti economici, ma anche il loro impatto ambientale, sociale e la trasparenza nella governance - sottolinea Elena Sisti, fondatrice di Elesta -. Integrare i principi ESG anche nell’organizzazione di eventi corporate e momenti dedicati al team, consente di rafforzare il posizionamento dell’azienda, sia internamente che verso l’esterno, attrarre clienti e investitori sensibili a queste tematiche e migliorare le performance finanziarie attraverso pratiche sostenibili e innovative. In concreto, nella nostra progettazione di eventi, l’approccio ESG comprende la selezione di location sostenibili, l’impiego di fornitori locali e rispondenti a precise caratteristiche, l’adozione di pratiche che promuovano l’inclusività e il benessere dei partecipanti. Inoltre, possiamo fornire il nostro supporto nel misurare e rendicontare l’impatto dell’evento, un ulteriore elemento di valore che può contribuire a costruire fiducia tra stakeholder e clienti, mostrando concretamente l’impegno verso la sostenibilità. Siamo felici di poter portare questa visione anche nell’organizzazione di eventi, perché crediamo che sia possibile unire eccellenza e responsabilità, creando esperienze che lasciano un segno positivo non solo nelle persone, ma anche nel territorio, limitando l’impatto negativo sul pianeta”.
La Divisione Eventi
Con la sua nuova Divisione Eventi, Elesta punta a creare momenti memorabili per aziende, dipendenti e partner, proponendo esperienze coinvolgenti e originali che combinano organizzazione impeccabile e valori condivisi. Dalla riduzione delle emissioni di CO₂ alla promozione di inclusività e benessere e alla valorizzazione della cultura e delle realtà locali, ogni aspetto degli eventi sarà pensato per allinearsi agli obiettivi di sostenibilità, offrendo alle aziende non solo un’occasione di networking o team building, ma anche un contributo tangibile e misurabile alla loro strategia di sostenibilità. Un primo banco di prova si è avuto nel periodo natalizio, momento in cui molte sono state le occasioni di trasformare l’evento aziendale in un’opportunità per alleggerire la propria impronta sul pianeta e comunicare attenzione e rispetto per il mondo in cui ci muoviamo. Elesta supporta inoltre da tempo, su questo fronte, una realtà importante come i Lazzaretti Veneziani - luoghi simbolici e area ancora incontaminata nella laguna di Venezia, protagonisti di un progetto pionieristico di recupero in un territorio messo a dura prova dal turismo di massa e dai cambiamenti climatici – e Artonauti, un progetto per la promozione della storia dell’arte rivolto ai più piccoli, che vengono coinvolti attraverso un album di figurine e premiati con viaggi in città d’arte e musei. Questa nuova offerta rappresenta un’evoluzione naturale per Elesta, che continua a distinguersi per l’innovazione e la cura con cui interpreta le esigenze dei propri clienti, mantenendo sempre al centro un impegno concreto per favorire una trasformazione culturale e una maggiore scelta di opzioni sostenibili anche in ambito eventi.