La struttura spicca a capo del raggruppamento di imprese di cui fanno parte anche le sigle specializzate Studio 80 Group e Volume. Il prossimo Vertice dei Capi di Stato e di Governo si terrà in Sicilia, il 26 e 27 maggio
La progettazione, l’organizzazione, l’allestimento e la gestione “chiavi in mano” del Vertice dei Capi di Stato e di Governo - connesso all’anno di Presidenza Italiana del G7 per il 2017, che si terrà a Taormina i prossimi 26 e 27 maggio - è stata affidata a Ega Congresses&Events, pioniera dell’organizzazione di grandi eventi in Italia e all’estero, a capo del raggruppamento temporaneo di imprese di cui fanno parte Studio 80 Group, azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di architetture per la comunicazione, e Volume, società leader nel campo degli allestimenti tecnologici audio, video, luci.L’aggiudicazione del lotto 1 della gara europea bandita da Consip al Rti capeggiato da Ega Congresses&Events è frutto di un grandissimo lavoro di un team di professionisti accomunati dalla passione per l’eccellenza, che dal 1965 ha sviluppato un know how specifico per essere a fianco del Governo, delle istituzioni, delle aziende e delle principali società scientifiche nell’organizzazione dei grandi eventi nazionali e internazionali. Come afferma Claudia Maria Golinelli, vicepresidente di Ega e professore ordinario di Management delle imprese turistiche e culturali all’Università di Roma Tor Vergata: «L’organizzazione del G7 per l’importanza politica, economica e mediatica necessita di competenze specifiche per la gestione di complessità che non si possono improvvisare e che portano in sé la responsabilità dell’immagine dell’intero sistema paese agli occhi del mondo. E’ un grande orgoglio veder riconoscere l’esperienza consolidata della mia azienda in una gara europea complessa a cui hanno partecipato tutte le più importanti aziende del settore. Come è successo con Expo 2015, entriamo in corsa con un tempo a disposizione per l’organizzazione complessiva di poco più di due mesi; l’ennesima sfida per Egae tutto il team che affiancherà la Delegazione per l’Organizzazione della Presidenza del G7 con grande impegno, passione e competenza specifica nei diversi aspetti dell’organizzazione».
Lavoro “chiavi in mano”
Le attività di progettazione e realizzazione chiavi in mano del vertice G7 che saranno svolte dal raggruppamento Ega - Studio 80 Group - Volume vanno dalla progettazione esecutiva all’hospitality, dalla progettazione alla realizzazione degli allestimenti architettonici e tecnologici, dalla realizzazione dei programmi culturali alla produzione dello spettacolo che si terrà al Teatro Greco di Taormina. Come afferma Emma Aru, Presidente e fondatore di Ega e opinion leader internazionale nel settore degli eventi: «Ogni singolo dettaglio del Vertice, sarà pensato e realizzato per fissare nella memoria di tutti i partecipanti, l’essenza delle eccellenze italiane, della sua storia, della sua cultura, dei suoi valori, in modo che i Capi di Stato e di Governo possano ritrovarsi nell’ambiente ideale per poter costruire le basi di una fiducia rinnovata di cui il mondo ha bisogno».
Ega, dal 1965, organizza eventi e congressi di importanza nazionale e internazionale; fondata da Emma e Cristina Aru, pioniere della nascita del settore congressuale in Italia e dello sviluppo internazionale di Ega, è oggi guidata da Claudia Golinelli, che gestiste un team di oltre trenta professionisti del settore con esperienza decennale, accomunata dalla stessa passione: fare degli eventi un’esperienza memorabile. La formazione continua certificata da IAPCO, la dimensione internazionale costituita dalla membership a INCON, presente in 32 paesi e 72 città del mondo, e la propensione all’ascolto e all’innovazione continua fanno di Ega non solo un professional congress organizer classico, ma un vero e proprio partner nell’organizzazione di eventi governativi e istituzionali, eventi corporate, eventi scientifici e concerti aperti al pubblico.
Tra i principali eventi e progetti istituzionali si segnalano Fast Post Expo - ParcoExperienceMilano (per Arexpo spa), Carnevale di Milano, Estate Sforzesca e Vacanze a Milano (per il Comune di Milano), la Festa della Lombardia, Garanzia Giovani e Arrivederci in Lombardia (per Regione Lombardia). A questo si aggiunge la gestione di tutti gli eventi legati a Expo Milano 2015 e Padiglione Italia, oltre al Meeting Internazionale per la Pace a Tirana, dal 6 all’8 settembre 2015, per il Governo della Repubblica di Albania). Ega ha lavorato anche per il Semestre Italiano di Presidenza del Consiglio Europeo - Milano, Roma, Firenze e Torino, dall’1 giugno al 31 dicembre del 2014, oltre che per il G8 Summit di L’Aquila del 2009, sempre per la Presidenza del Consiglio.
Sei interessato alle nostre iniziative editoriali? Contattaci, potrai anche richiedere l’invio per 1 mese in promozione gratuita delle nostre pubblicazioni. I dati che ci fornirai non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database ad uso esclusivo interno all'azienda.