Edison compie 140 anni e rinnova la piattaforma di comunicazione “E Se?” elaborata da Grey; budget 2023 a 10 milioni, +15%
Il nuovo film pubblicitario, da 15, 30 e 60”, girato da Gigi Piola per Black Mamba, è on air sulle principali emittenti tv nazionali e online sui social e sulle più rilevanti testate nazionali con pianificazione di Wavemaker
Edison, operatore responsabile leader della transizione energetica del Paese, annuncia l’avvio della nuova edizione della piattaforma di comunicazione corporate che accompagna l’azienda nelle celebrazioni dei 140 anni dall’avvio delle proprie attività. Era il 26 dicembre 1883 quando Edison elettrificò per la prima volta l’illuminazione del Teatro alla Scala in occasione della sua Prima, e pochi giorni dopo – il 6 gennaio 1884 – Giuseppe Colombo, imprenditore e rettore del Politecnico di Milano, fondò la Società Edison. Fu l’avvio di una nuova era e l’energia elettrica prodotta per la prima volta in Europa da Edison a Milano alimentò il progresso industriale, economico, sociale e culturale del Paese fino ai giorni nostri. Nel 2023, nel corso della nuova rivoluzione rappresentata dalla transizione ecologica, Edison celebra il proprio anniversario con lo sguardo rivolto al domani, raccontando come, dopo 140 anni di storia, è tuttora un leader del settore, impegnato in prima linea nella trasformazione del mondo verso un futuro più sostenibile per tutti. Il senso delle celebrazioni del 140° di Edison è riassunto nella dichiarazione elaborata dalla Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne della Società che firma la nuova edizione della campagna prodotta per l’anniversario nel periodo da ottobre 2023 a gennaio 2024. “Immaginiamo un futuro fatto di energia e sviluppo sostenibile. Un futuro dove persone e natura hanno lo stesso battito, dove la relazione tra l’individuo e il mondo genera crescita e il progresso consapevole migliora la vita di tutti. Nel 1883 abbiamo inaugurato una nuova era e oggi continuiamo, con la nostra energia, a disegnare la società di domani con la forza delle idee, il coraggio delle scelte e la responsabilità di chi è pioniere da 140 anni.”
La campagna
La campagna, che porta l’investimento corporate a quota 10 milioni di euro, pari al +15%, include una nuova edizione del format creativo ‘E Se?’ introdotto nel 2022 ed elaborato insieme a Grey. La domanda ‘E se?’ invita a riflettere sul perché delle cose, stimola la riflessione profonda sul senso delle nostre azioni e, nell’edizione 2023, pone una serie di nuove domande: “E se 140 anni di storia fossero solo l’inizio?”; “E se costruissimo altri 140 anni di progresso nel rispetto del pianeta?”; “E se dessimo nuova energia alla bellezza come 140 anni fa?”; “E se il futuro non fosse questione di tempo, ma di scelte?”; “E se il domani fosse migliore se pensato per tutti?”. Queste domande esprimono l’attitudine al progresso delle persone di Edison che, come Thomas Alva Edison, non smettono mai di guardare oltre e di porsi interrogativi per trovare le risposte e le soluzioni per la costruzione di un futuro sostenibile a beneficio di tutti. In questo senso, Edison è l’energia che cambia tutto. Questo spirito curioso e sfidante permea tutt’oggi la cultura delle persone della Società: saper porre gli interrogativi giusti, avere una visione proiettata al futuro e stimolare il progresso con soluzioni nuove e innovative, ma anche agire responsabilmente e con rispetto verso le persone e il pianeta. La pianificazione della campagna parte oggi con stampa e digitale e l’8 ottobre con la tv. Il nuovo film, da 15, 30 e 60”, girato da Gianfranco Gaioni per Hogarth, sarà on air sulle principali emittenti nazionali (Rai, Mediaset, La7, Sky, Discovery) e online su social e sulle più rilevanti testate nazionali. La pianificazione è curata da Wavemaker che supporta Edison anche nella comunicazione social. La campagna include l’attivazione di un sito web dedicato all’anniversario che racconta passato, presente e futuro del Gruppo ed è raggiungibile al link 140anni.edison.it. Il sito, per la cui realizzazione Edison si è avvalsa della collaborazione di Value Partners, diverrà parte integrante permanente del sito corporate edison.it al termine del periodo delle celebrazioni nel 2024. Tutta la campagna di comunicazione e le iniziative legate al programma dell’anniversario in corso da settembre 2023 a gennaio 2024 sono firmate dal nuovo logo appositamente sviluppato per l’anniversario: il contatore, lo strumento che evidenzia il momento e al contempo comunica il passare del tempo che scorre, è la nuova icona che caratterizza il logo Edison 140 anni con l’obiettivo di trasferire la capacità distintiva di della Società di essere continuamente in movimento e in evoluzione verso il progresso.